Benzac clean 5% e benzac gel 10%

Buonasera.

È ormai da molto tempo che soffro di acne leggera e ho deciso di fare l’ultimo tentativo con Benzac.

Ho usato sempre detergenti per pelle grassi/impure della Nivea o Vichy, senza mai alcun risultato.

Guardando le pubblicità, mi sono decisa di provare con benzac.

Ho preso il benzac clean 5% che sarebbe il detergente e il benzac gel 10% che sarebbe invece la crema da mettere direttamente sul brufolo.

Oggi è il terzo giorno che uso entrambi le creme e ho io viso arrossato, sembro un pomodoro.

La mattina lavo il viso con il benzac clean e metto una crema idratante, la sera invece apposta della crema idratante, metto benzac gel.

Sto sbagliando forse qualcosa?
Dovrei usare il detergente solo una volta al giorno?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Gallo Dermatologo 60 3 1
Buongiorno, lei sta usando dei prodotti che contengono un farmaco (Benzoilperossido) che è irritante per la cute; utilizzando sia il detergente che il gel, l'effetto irritativo si somma. Tenga presente inoltre che il Benzac gel al 10% è il più forte, quindi non andrebbe concesso a mio avviso in libera vendita, ma solo dietro prescrizione medica perchè può creare dei problemi se mal utilizzato. L'acne non è una patologia (tranne rari casi) che si cura col fai da te, il mio consiglio perciò è quello di farsi vedere da un dermatologo che le prescriverà la terapia migliore DOPO AVERLA VISITATA, ossia dopo aver valutato si che tipo di acne si tratta (ci sono almeno 5 diversi tipi di acne) e dopo aver considerato il suo tipo di pelle (ogni pelle è diversa dalle altre) e le possibili cause. Inoltre le indicherà le procedure per una corretta gestione degli effetti collaterali della terapia e suggerimenti sull'alimentazione (importantissima anch'essa).
Come sicuramente avrà capito, è per questo che l'acne non si cura "con una cremina".
Spero di averle dato le risposte alle sue domande, un cordiale saluto

Dott. Alessandro Gallo