Peggioramento minoxidil

Salve Dottori, sono un ragazzo di 22 anni che soffre di alopecia psicogena, sono in cura da un Tricologo con cui mi aggiorno regolarmente ma avrei bisogno di altri pareri perché la situazione è tutt'altro che rosea.
Assumo da 7 mesi Minoxidil 3%, Restax e Annurmets hair.
Risultati spettacolari devo dire, evidenti già dopo i primi 3 mesi.
Adesso però sono circa 20 giorni che nonostante stia continuando minuziosamente la cura sto perdendo davvero tanti capelli ad ogni lavaggio (lavo i capelli una volta ogni 2 giorni con shampi restax e triatop alternati).
Il Tricologo dice che fino a 200 a lavaggio va bene, ma io ne sto perdendo abbondantemente più di 200 a lavaggio, rimangono a ciocche nel pettine ma sopratutto finito il lavaggio, mentre li asciugo ne cadono tantissimi.
Purtroppo si stanno diradando evidentemente.
Cosa pensate possa essere secondo voi?
Un effluvio stagionale può avere questa intensità?
Vi sono capitati altri pazienti con problematica simile per cui potermi dare consigli?

Grazie del tempo dedicatomi
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Mi aiuti, che cos'è l'alopecia psicogena..????
(e glielo chiede un DermoTricologo Ricercatore con 20 anni di esperienza...)

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, beh io purtroppo posso solo riportarle quello che dice il Tricologo. Credo sia un'aga classica dove però non ho avuto arretramenti delle attaccature ma svuotamento centrale progressivo venuto fuori dopo forte stress. Cioè ho passato un periodo davvero buio, non sto ovviamente a spiegarle i motivi che si dilungherebbero, ma a seguito di ciò i miei capelli hanno iniziato a spegnersi e a cadere (ho sempre avuto dei capelli normali senza nessun problema). Qualche messe fa stavo nuovamente bene, adesso purtroppo sono nuovamente stressato (pesantemente) per i soliti problemi che si sono ripresentato e i capelli hanno riniziato a cadere. Cioè credo che il Tricologo abbia associato lo stress alla caduta dei capelli, anche se ovviamente l'aga è genetica.
Mi dispiace non poterla aiutare di più però appunto non sono un medico e più che riportarle questo non so cosa dire. Riferito alle domande che ho posto sopra saprebbe dirmi se dopo 6-7 mesi di cura ci sia magari un effluvio frequente nei soggetti? Oppure se davvero sia ricambio stagionale? Cioè a me sembra davvero troppo consistente la caduta.
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottori, vi scrivo di nuovo sperando in una risposta. Ho parlato nuovamente con il Tricologo e dopo avergli spiegato che i capelli che perdo ad ogni lavaggio (1 volta ogni 2 giorni) sono 300+ circa, ha detto che mi visiterà il prima possibile, ovvero metà aprile. Io però dico, se la situazione è peggiorata così tanto in soli 15 giorni, aspettando altri 20 potrebbe essere molto peggio. Quindi vi chiedo di nuovo, è possibile che un effluvio abbia questa portata? Che causi un diradamento visibile? È possibile un effluvio indotto dopo 7 mesi di cura con minoxidil? Pensate che possa applicare qualcosa per tamponare la situazione senza cozzare con la terapia del tricologo? Es. leggevo Elocon ma non voglio fare terapie fai da me ovviamente.
Mi aspettavo qualcosa in più dal medico che mi segue, intendo lui conosce a pieno la mia situazione e c'eravamo visti 1 mese fa quindi pensavo che anche per cellulare potesse darmi qualche possibilità per muovermi, vedendo foto ecc. Spero in una vostra delucidazione.
Grazie mille