Perdita di capelli

Buonasera, mi chiamo Angela e ho 34 anni.
Da qualche mese ho una forte perdita di capelli senza però un diradamento.
Il dermatologo che mi ha visitata mi ha diagnosticato un effluvio e prescritto il minoxidil al 5%.
Ho applicato la lozione solo per 5 giorni, in quanto i capelli che perdevo erano aumentati negli ultimi due giorni di applicazione.
Ora però è come se sentissi meno massa.
La mia preoccupazione è questa: E'possibile che il minoxidil mi abbia fatto perdere più capelli in così poco tempo?
E se così fosse questi capelli non ricresceranno più?
Purtroppo in questo periodo non è possibile effettuare visite mediche e il dermatologo al cellulare non risponde.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima, leggo un po’ di confusione in questo posto: in caso di effluvium, direi che il minoxidil non sia indicato, mentre in caso di alopecia androgenetica o estrogenetica femminile il minoxidil è indicato. Ovviamente ci sono molte altre terapie anche di tipo degenerativo dei capelli e per questo motivo con leggere nel sito www.Istitutotricologico.it ma richiedo sicuramente di aggiornare la diagnosi perché è da qui che si compone una corretta terapia. Il minoxidil può si causare una caduta indotta ma non così in pochi giorni.
Carissimi saluti
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,mi scuso per il ritardo. Vi spiego meglio come sono andate le cose,in modo da avere se possibile un parere in questo lungo periodo di attesa. A fine agosto ho iniziato ad avere una perdita di capelli più abbondante del solito.Premetto che ho sempre avuto capelli molto folti e spessi. A settembre mi sono recata subito dal dermatologo che mi ha effettuato prima il pull test evidenziando una leggera perdita dovuta secondo lui ad un intervento fatto 3 mesi prima. Dalla dermoscopia i capelli erano tutti spessi e ogni follicolo produceva intorno ai 3 capelli. Mi è stato prescritto un integratore ed una lozione per 3 mesi.Fino a dicembre tutto era nella norma..la caduta non si era arrestata del tutto ma non notavo peggioramenti.A Gennaio inizio a sentire come se avessi meno capelli,erano piatti e leggermente più sottili.Inoltre vedevo tanti capelli corti alla radice. Faccio il controllo e il dermatologo mi dice che è tutto nella norma. Ma da quel giorno inizio a fissarmi e a pensare che qualcosa non va.Così giro vari medici.Mi dicono tutti che non c'è nulla,tranne l'ultimo a fine febbraio. Mi dice che sono in effluvium e mi prescrive carexidil 5. Ho applicato la lozione per 5 giorni e ho iniziato a perdere ciocche di capelli.Così spaventata,ho interrotto.Nel frattempo mi sono recata dal parrucchiere per tagliare un pò i capelli.Quando sono tornata a casa ho avvertito un forte bruciore e ho visto proprio che i capelli erano meno della metà. Cmq la caduta c'è stata per altre due settimane,ora sembra essersi stabilizzata. Attualmente avverto a volte prurito e a volte dolore al cuoio capelluto e dietro la nuca nella parte destra i capelli al tatto sono di meno,così anche nelle lunghezze(soprattutto a destra).Tutti mi dicono che è una mia sensazione,ma vedo proprio che i capelli sono molto di meno e più sottili. Ora mi chiedo cosa può essermi successo? E' stato il minoxidil o altro? Mi scuso per il lungo messaggio,ma sono molto i ansia.Grazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima ho ben capito ciò che scriveva per questo le ho suggerito di effettuare il testo digitale, poiché solo quello può dare una risposta oggettiva e non soggettiva. Nel 2020 è necessario avere questo tipo di risposte anche in tricologia. Segui il mio consiglio si troverà bene.
Cari saluti
Dott.Laino
Per ulteriori info può leggere nel sito www.istitutotricologico.it
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,ho letto tante cose qui su internet. Purtroppo solo un medico può dirmi cosa mi sia successo. Ma le visite ancora non si possono fare. Sono due mesi che mi trovo in questa situazione di angoscia e ansia. Spero solo che non sia nulla di grave e che sia qualcosa di risolvibile. Grazie per la risposta.