Glande appiccicoso e talvolta maleodorante

Buongiorno,
Premetto che all età di circa 13 anni circa ebbi palline bianche sul glande come se fossero pezzettini di ricotta facilmente rimovibili al quale non chiedi consulto e col tempo e una buona igiene mi passarono (credo si trattasse di candida).
A circa 15 anni ebbi per un periodo problemi di smegma, dovuto a scorrette abitudini igieniche, che mi causò una balanite?! (avevo la corona del glande più scura e il glande spesso appiccicoso e maleodorante) con conseguente parafimosi?! (non riuscivo a scappellare solamente in erezione) anche questa curata con accurata igiene frequenti esercizi di scappellamenti.
Una volta portato via tutto lo smegma e ripulito tutto il glande ho notato la presenza di alcuni sintomi che ogni tanto si ripresentano. Mi è rimasta fino ad oggi (20 anni) la corona del glande di color violaceo, il glande appiccicoso e maleodorante e una piccola macchiolina rossa che ho notato la prima volata dopo la rimozione completa dello smegma e da allora non è mai andata via e non si è mai allargata è un quadratino di circa 2-3mm di colore non omogeneo simile ad uno sfregamento (come nel viso di chi ha piccoli capillari scoppiati).
Questi sintomi li ho a periodi ad eccezione della macchiolina rossa, premetto che non ho perdite di alcun tipo e che il tutto non mi causa alcun prurito. La macchiolina è sempre lì, a volte quasi non si nota mentre dopo masturbazioni assume tonalità più sul rosso.
A volte mi capita ancora che corona del glande assuma colori edematosi ad eccezione di dopo un bagno caldo in cui essa tende a cambiare tonalità diventando rosa scuro (poco più del glande) o scomparendo del tutto. Cosa che probabilmente sarà scontata, dopo il bagno caldo spariscono anche cattivi odori e il senso di appiccicoso.
Personalmente me ne vergogno molto a parlarne ma essendo arrivato in prossimità del primo rapporto sessuale vorrei evitare spiacevoli sorprese.
Mi piacerebbe sapere una vostra diagnosi qualora fosse possibile ed un possibile trattamento.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Buongiorno

Le ipotesi sono diverse e non escludono forme croniche (compreso il Lichen sclerosus)
Effettui visita Venereologica con peniscopia digitale appena potrà
Saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it