Problema di acne

Sono una ragazza di 20 anni e da circa 8 anni soffro di acne
Premetto che i primi brufoli sono iniziati a spuntare in viso quando avevo 11 o 12 anni circa e ho fatto diverse cure che non hanno portato a nulla.

Due anni fa per circa sei mesi, non ho avuto alcun tipo di problema: pelle perfetta, nessun brufolo neppure un piccolo segno rosso sul viso, la pelle non era per nulla grassa.
Era un periodo dove stavo piuttosto bene a 360 gradi.
L' inverno dopo solo qualche piccolo brufolo, uno o due niente di che.

Poi verso febbraio/marzo dello scorso anno ho avuto un terribile sfogo, molto fastidioso, i brufoli bruciavano e prudevano.
(Contemporaneamente avevo iniziato la pillola yasmille).

La situazione sarà durata tre mesi o quattro poi niente, tuttavia mi sono rimaste in viso macchie rosse che ancora ora mi porto dietro.
Sono un po' sbiadite e altre si intravedono a malapena.
In quel periodo non stavo molto bene, ero molto stressata e avvilita e in più, tramite visita ginecologica ho scoperto di avere un cisti formatasi vicino all 'ovaio, grande circa 6cm.
Così il ginecologo mi ha cambiato la pillola con la Yasmin che avrò preso per circa i tre mesi estivi per poi tornare alla yasminelle dato che ho sofferto un po'gli effetti collaterali.
Ora sono 4 mesi che ho deciso di smetterla perché notavo che quando la prendevo le macchie erano molto più rosse.

Ora sto avendo uno sfogo non eccessivo, ma comunque una volta sparito il brufolo restano le macchie (cosa che mai mi era successa se non a partire dallo scorso anno).
Da quando ho avuto per la prima volta questo sfogo, i brufoli che prima mi spuntavano solo sulle guance, ora sono sparsi ovunque (e alcuni sulla schiena, collo, spalle ma molto piccoli) e sono più simili a piccoli puntini rossi.

Dunque, lo sfogo può essere dovuto alla cisti?

Il dermatologo voleva farmi iniziare la cura con l' isotetrinoina ma io non sono molto convinta per gli effetti collaterali, il mio medico invece mi ha consigliato di prendere la pillola Diane.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima, la buona notizia è che l’acne di ogni genere cura può essere trattata con successo, ma per farlo è necessario affrontare una serie terapia che passi per un algoritmo diagnostico terapeutico. Se il suo dermatologo le ha proposto isotretinoina vuol dire che lei potrebbe essere eletta per questo tipo di terapia. Ovviamente il periodo non lo consente, bisognerà aspettare il termine dell’estate prossima, pertanto per ora sarà necessario approfondire la questione con esami siano logici specifici e una terapia di attacco che comunque le prenda il viso migliore rispetto al quadro attuale. Vai a capo si affidi quindi al dermatologo di sua fiducia che potrei trattarla con farmaci sistemici, topici ed eventualmente anche strumentali come la luce pulsata medicale ad alta intensità con manipolo acne.
Cari saluti
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it