Acne e cicatrici in età adulta

Salve, sono una ragazza di 21 anni e soffro da parecchi anni di acne.
Sono stata da dermatologi tantissime volte che mi hanno prescritto sempre creme e antibiotici: infatti ho preso l’antibiotico tetralysal 2 anni fa per 3 mesi ma non ha fatto effetto e tante creme proprio per l’acne ma niente.
Le zone interessate sono sempre le guance e il mento, anche il petto e le spalle.
Ho bisogno davvero di aiuto, e il problema è che anche i brufoli vecchi hanno lasciato delle macchie rosse, e mi sono stancata di coprirli sempre... Ho provato a curarmi con la pillola anticoncezionale per più di un anno ma non ha fatto nessun effetto (quindi forse è da escludere il problema ormonale?).
Inoltre non so se potrebbe essere utile ma ho anche una gastrite cronica, e ho avuto una splenectomia.
Vorrei risolvere in quanto ha un grande impatto sulla mia autostima, ed avendo quasi 22 anni non riesco a capire perché ce l’ho ancora.
Ho anche delle cicatrici abbastanza evidenti sempre sulle guance.
L’unica cosa che mi ricordo che un dermatologo mi ha detto è che potrei avere l’infezione in profondità e che quindi è più difficile da togliere, di fatto ha consigliato di fare una terapia laser (solo che non è che mi fidi molto visto che molte persone non sono rimaste soddisfatte, e soprattutto ha un costo elevato).
Vi prego di rispondermi, ho davvero bisogno di aiuto...non ce la faccio più a guardarmi allo specchio con questo modo.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
L'acne è patologia multifattoriale, e richiede una strategia terapeutica complessa. Dal punto di vista però della terapia sistemica i capisaldi nella donna sono sempre atb adatti, estroprogestinici adatti, e isotretinoina. Localmente c 'è così tanto che non riusciamo a discutere qui.
Per il trattamento delle cicatrici post acneiche, una volta che l'acne sia "spenta" resta ancora golden standard , a mio parere, il laser co2 frazionato.
Cordiali saluti dott Giampiero Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Pensa che l’acido salicilico possa aiutare in qualche modo?