Cheratosi pilare che non scompare

Salve,
sono una ragazza di 19 anni che da sempre più o meno, da quando ero piccolina, presento quella che forse voi dermatologi chiamate "pelle di gallina".
Nonostante io non abbia una diagnosi completa del problema, so solo che quando ero piccola il pediatra mi ha sempre detto di non preoccuparmi che era semplicemente acne giovanile che sarebbe scomparsa sicuramente con il tempo.
Ora, purtroppo il pediatra ha bleffato e mi fa strano ad oggi il fatto che non mi abbia mai suggerito di verificare qualche eventuale intolleranza e/o visita associata.
Come faccio ad esserne sicura che non sia follicolite?
Beh ero piccola allora e già la presentavo, senza che c'entrasse il fatto della depilazione delle braccia.
È come se la mia pelle producesse un eccesso di cheratina e lo noto anche quando staccando un pelo mi sembra che la situazione sia proprio questa.
Il punto è che mio fratello di 12 anni presenta la stessa identica sintomatologia.
Che sia genetica e basta per cui devo imparare a conviverci?
O potrebbe esserci sotto qualcos'altro?
Non me lo spiego giuro...D'estate mi sembra che la forma sia molto più lieve rispetto ad ora.
Anche sulle cosce ce l'ho.
Inoltre, la pelle in queste zone se la premo con le mani diventa "squamosa", quindi è pelle secca.

Potrei avere un vostro gentile consulto?

Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
Dal racconto sembra che lei abbia una cheratosi pilare , o spinulosismo , che nulla c'entra con l'acne , e tra l'altro colpisce territori diversi, e ha una morfologia diversa. Fa parte del quadro della dermatite atopica, e come ha già notato , ha una origine genetica . Quindi non passa , può migliorare , essere migliorata con terapie e con variazioni stagionali , ma naturalmente nessuna guarigione sic et simplicitur.
Consiglierei se vuole rivalutazione dermatologica
Cordiali saluti dott Giampiero Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Salve,
la ringrazio per la sua disponibilità! Non pensa possa essere dovuto a qualche intolleranza quindi giusto? Potrei ricorrere a qualche rimedio naturale o farmacologico per attenuare questa situazione?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Se fosse confermato il sospetto diagnostico si tratta di una condizione legata a fatti genetici , e quindi non eliminabile in toto.Pero ' con terapia dermatologica si può migliorare molto.
Cordiali saluti dott Giampiero Griselli