Riga bianca orizzontale 3/4 mm prima della lunetta bianca seguita da colore giallino su unghie mani

Buongiorno,
Da ormai due anni su tutte le unghie delle mani ho una riga orizzontale bianca di circa un millimetro, prima della lunetta bianca (3-4 millimetri prima).
La riga non è completamente orizzontale ma segue l'andamento della lunetta bianca.
Dopo questa riga bianca di un millimetro il colore dell'unghia cambia, non è più rosino ma tende al giallino.

Questo non si vede molto a occhio nudo ma solo se si avvicina la mano e, in modo molto evidente, se la mano è sotto una fonte di luce.

Un anno fa ero stata da un dermatologo che, dopo aver osservato le unghie, non ha riscontrato problematiche ma solo una discromia e mi ha dato da applicare sulle unghie biomineral unghie, ma non è cambiato nulla.

Vorrei quindi sentire anche un vostro parere.

Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Arcangelo Padovano Dermatologo 31 1
Striature orizzontali bianche si possono formare per piccoli traumi sulla matrice dell’unghia.
Oppure bisogna ricercare se vi è una carenza di zinco o una
diminuzione di albumina
Una leuconichia trasversale è presente in alcune forme di avvelenamento , l'assunzione di alcuni tipi di farmaci o una dieta squilibrata priva di proteine.

Dr. Arcangelo Padovano
Dermatologo

Dr. Arcangelo Padovano

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
Mi ero dimenticata di aggiungere che le mie righe orizzontali bianche e il successivo colore giallino non si spostano con il crescere dell'unghia. Valgono comunque le considerazioni da Lei fatte prima?

Se dipende anche dall'interferenza di alcuni farmaci, potrebbe essere dovuto alla pillola?

La ringrazio molto per la sua disponibilità.