Eczema o cosa? AIUTO!!!

Buongiorno dottori, sono molto preoccupata! L'anno scorso verso agosto\settembre mi è uscita una macchia rossa dietro la coscia sembrava come una ferita aperta, più o meno di 1 cm, nel corso del tempo è diventata sempre più chiara e secca adesso mi è rimasto un segno leggermente più scuro della mia pelle ma è guarita.
Quest'anno invece a marzo mi sono uscite altre due macchie una sull'esterno della coscia e un'altra su una natica ma meno rosse della prima e ora sono rimasti dei segni scuri ma sembrano guarite, da 3 settimane circa invece mi sono riempita di macchie sul petto, schiena, braccia, spalle e pancia e alcune piccole sulle cosce, esclusi polpacci e avambracci le uniche zone insieme al viso che non presentano macchie per ora... Alcune sono molto piccole e chiare e qualcuna rossa e man mano che cresce l'interno rimane chiaro e il bordo rosso e con pelle secca, ma non tutte si "comportano" allo stesso modo! Ho prurito e bruciore a volte più o meno intensi.
A febbraio avevo chiesto un parere ad un dermatologo ma essendo guarita la macchia dello scorso anno gli avevo fatto vedere una foto e mi aveva detto che era eczema.
Il punto è che nelle ultime settimane mi sono riempita in pochi giorni e ciò mi preoccupa! Sto applicando la canesten per escludere un'eventuale micosi, ma da due giorni inizio a sentire prurito sulla nuca! Non so più cosa pensare... Aiutatemi! Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima, sospenda subito le terapie fai-da-te che non servono praticamente a nulla e si rechi dal dermatologo: non si allarmi poiché potrebbe essere una dermatosi benigna e transitoria, ma solo l’occhio dell’esperto può dare una diagnosi definitiva.
Mi faccia sapere
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, gentilissimo! Senz'altro seguirò il suo consiglio! Scusi l'ignoranza, tra le dermatosi benigne rientrano anche le micosi cutanee? Il fatto di non aver contagiato il mio ragazzo con cui ho contatto fisico, è capitato anche che usassi il suo asciugamano, esclude l'ipotesi di un fungo? O ci sono micosi non contagiose?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ieri sono stata dal dermatologo, mi ha detto che si tratta di eczema e mi ha prescritto un bagnoschiuma delicato e una crema al clobetasolo propionato, laddove la cura prescritta non dovesse funzionare tra 2 settimane dovrò fare delle prove allergiche.
Ieri dopo un paio d'ore o forse meno dalla prima applicazione della pomata mi si sono formati degli aloni di pelle di pigmentazione più chiara attorno alle macchie e oggi li ho ancora. Andrà via? Da cosa dipende questo fenomeno? Grazie in anticipo