Effetti collaterali clobesol

Buongiorno.

Mi è stato diagnosticato un eritema fisso del glande, per il quale mi è stato prescritto Clobesol unguento da applicare 2 volte al giorno per venti giorni.
Non ho riscontrato purtroppo alcun cambiamento e al 16 giorno ho riscontrato dolore e piccole lacerazioni nell’area interessata.
Devo sospendere?
Potrebbe essere la zona troppo delicata per una simile crema?
[#1]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Gentile Utente,
Credo dovrebbe ritornare a visita dermatologica. L'eritema fisso in genere è causato dall'utilizzo di un farmaco cui ci si è sensibilizzati, quindi è importante non aver più usato il farmaco che ha provocato l'eritema fisso. A volte l'infiammazione è così importante che la terapia locale va accompagnata dalla terapia sistemica. Non ultimo, potrebbe esserci in Clobesol un eccipiente che le causa una dermatite alleriga da contatto e di conseguenza le mantiene un eritema, un po' differente, accompagnato a sintomatologia soggettiva.
Pertanto, tramite la visita dermatologica, si potrà darle la giusta interpretazione della situazione clinica attuale e i conseguenti provvedimenti terapeutici.
Cordiali saluti,

dr.ssa F. Bertolini
www.bertolinifloria.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta esaustiva.
Ho in programma a breve una nuova visita dermatologica per discutere e (si spera) di risolvere la problematica.
Una nota: non assumo farmaci, se non un ansiolitico alla sera (Tavor 1mg). Potrebbe generare una simile cosa?
Cordiali Saluti
[#3]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Gentie Utente,
In genere i farmaci che causano l'eritema fisso non sono farmaci che vengono usati cronicamente, ma saltuariamente, come antidolorifici della famiglia dei FANS o alcuni antibiotici.
Cordialità