Dermatite seborroica da curare senza creme cortisoniche

Buongiorno, soffro da (praticamente) sempre di dermatite seborroica.
Si manifesta prevalentemente sul volto e nel cuoio capelluto (a volte nel petto).
La manifestazione più invalidante è sul volto perché diventa molto rosso.
Impresentabile.
In tutti questi anni ho usato creme cortisoniche, praticamente tutte: ecoval, loicoidon, nizoral, ecc...ultimamente (da circa 4 anni) uso diprosalic.
Tutti i giorni, la sera.

Ho anche usato tutti i vari tipi di shampoo: nizoral, selsun, ecc... ma mi fanno venire i capelli estremamente crespi (che già lo sono di natura).

Ho consultato decine di dermatologi e tutti mi hanno consigliato di eliminare le creme cortisoniche.
Ma non c’è stato niente da fare.
Appena tolto il cortisone mi esplodeva la dermatite (mi hanno spiegato dell’effetto rebound) e ho dovuto riprendere il cortisone altrimenti non potevo neanche uscire in quanto avevo un viso impresentabile.
Alcune volte sono riuscito, per alcune settimane, a ridurre la dermatite grazie a queste creme sostitutive ma dopo un po’ (penso per assuefazione alla crema) ritornava la dermatite ed ero costretto a rimette il cortisone.
Tra l’altro ho un lavoro per il quale sono a contatto con il pubblico ed è inimmaginabile presentarmi con un viso completamente deturpato dalla dermatite.

Come potrei procedere?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, a mio avviso la dermatite seborroica è nemica del cortisone! Questo perché in questa condizione patologica esistono dei microrganismi come la Malassezia furfur ed il Pitirosporumovale i quali possono giovare del cortisone per proliferare ancor di più! Pertanto le consiglio sicuramente di effettuare una visita di dermatologia al fine di reperire anche i nuovi prodotti che possono sicuramente impattare notevolmente nel corso di questa patologia e che includono anche terapie non farmacologiche. Ovviamente da qui non possiamo essere esaustivi vista la sede telematica e non conoscendo il caso clinico.
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it