Minoxidil 5% e caduta di capelli

Buongiorno,

volevo chiedere delucidazioni sull'uso del minoxidil al 5% per alopecia androgenetica.

(Tra l'altro uso anche Anatrofine shampoo per la perdita di capelli).

Uso il prodotto da un paio di anni, 1 ml la mattina ed 1 ml la sera, sto avendo anche dei discreti risultati.

Volevo chiedere, a parte il suo utilizzo a vita, è possibile effettuare la cura una volta al giorno (magari sera) con 2 ml di prodotto?
é la stessa cosa?

Mi spiego meglio, essendo leggermente riccio, il minoxidil mi fa diventare i capelli crespi e lascio immaginare tutto il giorno con i capelli "sporchi".

Almeno, usandolo solo di sera, la mattina li lavo e vado a lavoro tranquillamente.

Cosa pensate a riguardo?
Ha lo stesso effetto o rischio di rovinare i sacrifici fatti?

Cordialità
[#1]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Non ha lo stesso effetto, e rischia un aumento degli effetti collaterali. Se la situazione si è stabilizzata potrebbe gradualmente scalare il minoxidil la mattina per esempio applicarlo a giorni alterni per un mese poi 1 giorno sì e 2 no per 2 mesi e sospendere e usare solo la sera. Tenga presente che potrebbe perdere parte dei risultati ottenuti. Altra alternativa è farsi preparare il prodotto galenico. Il senso di sporco unto è legato al glicole propilenico, un conservante, che nei prodotti commerciali è ad un dosaggio alto. Nel prodotto galenico è inferiore e comunque è il medico che decide, in ogni caso bisogna sapere che è meno stabile e la durata può essere inferiore. Cordiali saluti

Dr.ssa Sonia Devillanova