Acne, come risolvere?

Buonasera sono una ragazza di 18 anni, fin dall’inizio dell’adolescenza ho sofferto di acne al viso e alla schiena.
Sono andata da un dermatologo, mi ha fatto fare degli esami ormonali del sangue e avendo alcuni valori un po’ piu alti del normale, mi disse che la mia acne era dovuta da un fattore ormonale avendo avuto delle irregolarità mestruali che ho fino ad oggi e mi ha consigliato anche una visita ginecologica.
Sono andata dal ginecologo, mi ha fatto un ecografia ed era tutto nella norma, avevo solo delle cisti follicolari ritenute innocue e del tutto normali data la mia età.
Il dermatologo allora mi prescrive una cura con epiduo gel.
Con questa pomata l’acne era sparita però mi seccava molto la pelle quindi mi ha detto di sospendere il farmaco e se ritonarva di nuovo l’acne di mettere il benzac 5%.
Fino ad oggi uso il benzac 5% però i brufoli non spariscono.
Nel viso ne ho pochi, invece ne ho tanti nella schiena in alto a destra e sono molto arrossati, mi fanno prurito ed evito di grattarli perché se no mi esce sangue.
Quale pomata dovrei usare per eliminare l’acne?
[#1]
Dr. Stefano Maria Serini Dermatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 52 4
Molto probabilmente la sua avne necessita di una terapia sistemica oltre che di una terapia topica basata su creme.
Consiglio una rivalutazione dermatologica, infatti l'acne va seguita nel tempo e le terapie adattate in base al tipo e localizzazione delle lesioni, alla stagione, alla risposta clinica e alla tollerabilità delle cure da parte del Paziente.
Cordiali saluti.
Studio Medico Serini, dermatologo milano

Dott. Stefano Maria Serini
studiomedicoserini.it - dermatologo Milano
studiomedicoserini@gmail.com