Basalioma metastasi?

Gentili medici di medicitalia,

Vi scrivo per avere una delucidazione riguardo al basalioma.
Mi è stato diagnosticato clinicamente dalla mia dermatologa un possibile basalioma sul cuoio capelluto, la lesione è molto piccola, non è ulcerata e si presenta come un piccolo brufolo.
Guardandolo al dermoscopio si sono visti dei piccoli capillari che hanno fatto pensare che si trattasse di basalioma.
Penso di averlo da almeno 2 anni e quando lo avevo mostrato durante i miei controlli annuali, non gli hanno mai dato troppa importanza.
Un dermatologo disse che si trattava di una cicatrice e un altro di un piccolo fibroma e non mi hanno mai detto di rimuoverlo.
Leggendo on-line ho capito che questo tipo di tumore non genera mai metastasi, salvo in rarissimi casi.
Il mio timore è che avendolo lasciato lì senza far nulla per almeno 2 anni, possa essere uno di quei casi.
La lesione è probabilmente di 5 mm e non è ulcerata.
La toglierò la prossima settimana ma sono davvero in ansia.
Secondo voi, con i limiti del consulto a distanza, è possibile che abbia metastatizzato?

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione e risposta.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima, mi sento di tranquillizzarla, poiché se si tratta di carcinoma basocellulare, esso da solo eccezionalmente delle metastasi, nelle sue forme più aggressive. Ovviamente da qui non posso aggiungere altro non conoscendo il caso specifico. Cari saluti
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la Sua risposta, alla fine i risultati dell'istologioco sono arrivati ed era un normale nevo dermico. (Era di colore molto chiaro, non pensavo che un neo potesse sembrare così chiaro a occhio nudo) ad ogni modo, meglio così. Grazie ancora per il Suo consulto, dottor Laino. Saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Molto bene saluti!