Comparsa di numerosi nei

Buongiorno, ho 26 anni e da circa 2 anni ho notato la comparsa di molti nei in più punti del corpo, soprattutto la schiena (non ho la pelle chiara e non mi scotto mai dopo un'esposizione al sole).
Si tratta di nei di piccole dimensioni e per il momento innocui, ho effettuato una visita circa 2 mesi fa.
Purtroppo una mia domanda non ha trovato risposta in questa visita e quindi la rivolgo a voi sperando in qualche chiarimento. I nei comparsi sono molti ed esteticamente mi danno molto fastidio, vorrei sapere se si tratta di un fenomeno così naturale da potersi protrarre nel tempo, arrivando a situazioni drammatiche o comunque se ci sono rimedi a questa comparsa sostenuta.
Vi ringrazio anticipatamente. Daniela.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentilissima Signora,
la comparsa di nuovi elementi melanocitari e' da ritenersi un evento naturale e non e' attualmente possibile contrastare questa predisposizione costituzionale. E' tuttavia importante sottoporre all'attenzione dello specialista le lesioni insorte di recente al fine di escludere che, tra i comuni nevi melanocitici, non vi sia la presenza di un elemento atipico.
A disposizione per chiarimenti, cordiali saluti
Davide Brunelli

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Confermando quanto sopra,confermo che ,anche come sottolineato da recente campagne sulla prevenzione del melanoma,sono state suggerite linee guida .Tra queste e' importante sottoporsi periodicamente a videodermatoscopia digitale a epiluminescenza,metodica che permette di archiviare e seguire nel tempo le lesioni.
Suggerisco pero' nel frattempo di limitare le esposizioni solari troppo forti.Usi sempre schermi solari alti.
Cordialita'

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com