Buongiorno, ho 25 anni e ho problemi alla pelle dopo aver abusato di gel disinfettante per mani

Buongiorno,
Premetto subito che ho 25 anni e non ho patologie in corso ne allergie di alcun tipo. Il mio problema è cominciato circa 10/14 giorni fa quando ho cominciato ad avvertire (in seguito ad uno smisurato uso di gel disinfettante, oltre a numerosi lavaggi delle mani) bruciore e secchezza della pelle delle mani e dei polsi (solo il dorso ma non oltre il polso), oltre che un forte arrossamento in presenza dei punti dove presumibilmente avevo usato più disinfettante.
Mi sono presentato in farmacia e mi è stato detto che poteva essere una reazione allergica oppure una irritazione al prodotto; quindi mi è stato consigliato di adoperare una pomata cortisonica di nome CORTIDRO da usare due volte al giorno per almeno una settimana cosa che ho fatto fino alla fine del tubetto della stessa.
Ora, il bruciore è passato ma mi è rimasta una fortissima secchezza sul dorso delle mani, arrossamento seppur minore sempre presente (anche se la mattina al risveglio è molto minore) e non per ultimo alcune ferite in presenza delle nocche della mano sx e dx: piccoli tagli ma molto dolorosi. Per ora sto usando ogni sera una crema nivea per mani per cercare di mantenere la pelle idratata ma con scarsi risultati.

Non vorrei esser stato troppo prolisso ma la mia domanda è questa: ora che ho usato il cortisone e dato che ne il rossore ne la secchezza passano è possibile sapere per vostra gentile risposta che tipo di irritazione è la mia e cosa dovrei applicare ora che continua dopo oltre due settimane?

P. S. Ho smesso immediatamente di usare il gel appena ho avuto i primi problemi e sto lavando molto meno le mani.

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Stefano Maria Serini Dermatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 52 4
Buongiorno,
purtroppo una visita dermatologica é indispensabile.
Al momento non ha una diagnosi e la terapia tentata non ha funzionato.
Non esistono scorciatoie.
Il Medico é il solo professionista sanitario che può formulare diagnosi clinica ed eseguire prescrizione di una terapia, ma per farlo deve poterla visitare.
Cordiali saluti.
Studio Medico Serini, dermatologo milano.

Dott. Stefano Maria Serini
studiomedicoserini.it - dermatologo Milano
studiomedicoserini@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio per l’esaustiva risposta.
Ci tenevo a dire che da una settimana mi hanno dato in farmacia una crema tale CALMILENE adatta per mani con dermatiti e irritazioni che mi sta dando grandi benefici, soprattutto per il bruciore. Ma non mancherò di seguire il suo consiglio.

Cordiali saluti.