Acne ormonale

Salve, da qualche anno soffro di acne zona mento, ma ho sempre cercato di risolvere con metodi fai da te (maschere, creme commerciali)
Da circa due mesi ho iniziato a prendere Nuvaring (non ho specificato di avere problemi di acne al momento della visita ginecologica)
Da un paglio di settimane ho notato l’acne peggiorare (anche zona fronte) Così che ho fatto una visita dermatologica.
Il dottore visitandomi mi ha detto di sentire il ginecologo e intanto provare la crema Acnestil.
Il ginecologo mi ha cambiato anticoncezionale senza visitarmi dandomi la pillola Klaira.

Siccome ho dubbi sulla professionalità di entrambi i dottori dato che 1.non li conosco 2.il ginecologo mi ha prescritto anticoncezionali senza alcuna visita 3.
Il dermatologo mi ha fatto un visita di 10 minuti neanche guardando un po’ il viso dalla scrivania.

vorrei avere anche un terzo parere grazie mille
[#1]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Sicuramente io avrei fatto gli esami ormonali prima dell'assunzione della pillola. Sono esami che si fanno entro il quinto giorno del ciclo. Ma se assume la pillola sono perfettamente inutili. Bisogna considerare anche che già un farmaco come Diane inizia a funzionare dopo 3 mesi di assunzione e non è una pillola, ma un antiandrogeno. Se parla di acne ormonale immagino che sia stato fatto tutto questo. L'acne può associarsi anche a una gastrite. Va tutto rivalutato, eventualmente cambi ginecologo e dermatologo. Cordiali saluti

Dr.ssa Sonia Devillanova

[#2]
dopo
Utente
Quindi dottoressa cosa mi consiglia di fare?
Sentire un nuovo dermatologo o ginecologo?
[#3]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Se ha già assunto la pillola non può fare gli esami ormonali, deve sospenderla e gli esami si fanno tra primo e il quinto giorno del mese. È difficile darle un consiglio, se il ginecologo ha fatto una ecografia pelvica e soprattutto una transvaginale, si accorge se si tratta di un ovaio policistico vero, ossia con produzione di ormoni maschili da parte dello stroma, ossia il tessuto spugnoso che tiene l'ovaio. A volte trovare la pillola giusta non è facile. Ma non voglio sconfinare in una branca che non è di mia competenza. Per quanto riguarda la parte dermatologica sentirei un altro parere, per quella ginecologica porrei il quesito ai ginecologi e nel caso, in base alla risposta valuterei un nuovo consulto da un altro ginecologo. Cordiali saluti