Evoluzione melanoma

Buongiorno,
innanzitutto vi ringrazio del grande lavoro che fate in questo sito.

Avrei una domanda da farvi, che magari aiuterà anche altre persone che come me si informano su internet (che spesso è causa di paure infondate per i non addetti ai lavori).

Su internet si parla di melanomi che possono apparire e scomparire.

Potreste gentilmente dirmi (mediamente) quanto tempo ci impiega un melanoma per formarsi ed evolversi per diventare pericoloso?
mesi?
anni?

e per scomparire, deve rimanere presente per parecchio tempo prima che il sistema immunitario lo attacchi o potrebbe scomparire anche dopo qualche mese dalla sua scomparsa?

E quanto tempo ci mette a sparire?

Lascia comunque segni caratteristici?

Ve lo chiedo perché a una persona a me vicina ho notato una macchia molto scura che dopo un mese circa ha lasciato solo una zona un po' scura e una piccola crosta al centro.

E quella persona non vuole farsi un controllo dermatologico.

Quindi cerco di arrivarci per logica.

So che sono domande che possono sembrare un po' sciocche ma leggendo su internet sembra che ogni macchia possa essere un melanoma e ogni macchia che sparisce sia assolutamente da far vedere al medico, e non si vive più.

Se foste così pazienti dal rispondermi lo apprezzerei molto.

Grazie
Vi auguro una buona giornata:)
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Il melanoma è un tumore assai maligno , e va pensato come tutti gli altri tumori maligni di altri organi. Non scompare da solo , di regola, e non possiamo mai far passare neppure l'idea che possa succedere. E la soluzione è chirurgica. Al contrario si deve battere sul fatto che una diagnosi precoce può salvare la vita (dermatoscopia) perché al crescere dello spessore (e di altri parametri) diminuisce la probabilità di sopravvivenza.
Cordiali saluti dott Giampiero Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio molto per la sua risposta.

La mia domanda era intesa per capire non se un melanoma possa guarire sparendo da solo, ma se è vero che un melanoma possa andare in remissione da solo sparendo (senza però guarire ma anzi..) e in che tempistiche mediamente possa accadere che nasce, si sviluppa, va in remissione e sparisce.
E se comunque lascia tracce visibili.

Mi scuso per essere stato poco chiaro nella domanda precendente.

La ringrazio ancora