Puntini rossi sul glande

Salve, sono un ragazzo di 28 anni.
Vi scrivo perché sono una persona un po' ansiosa e vorrei capire se quello che penso sia corretto.

Qualche giorno fa ho avuto un rapporto sessuale protetto (anche oralmente), il giorno stesso del rapporto, praticamente mentre mi stavo lavando, mi sono accorto di 5 punti rossi sul glande, su una zona precisa (poco sotto l'entrata dell'uretra), uno più grande e 4 molto piccoli vicini, che sembrano quasi lesioni o simil capillari rotti.

La domanda è questa: Potrebbe essere una malattia sessualmente trasmissibile oppure mi sono semplice "ferito" durante il rapporto?

La mia semplice analisi è che non può essere una MTS, perché i sintomi sono apparsi troppo velocemente, praticamente pochi minuti dopo il rapporto, dato che sono sicurissimo di non aver avuto quei puntini prima.

Inoltre, durante il rapporto ero, come già detto, protetto dall'inizio alla fine.
Vorrei sentire un parere esperto per capire se sto dicendo una baggianata o se devo preoccuparmi e fare qualche analisi.

E nel caso, quale analisi?

Grazie mille dell'attenzione!
[#1]
Dr. Sebastiano Gendel Dermatologo, Medico estetico 19

Buongiorno,

dalla descrizione sembra una sintomatologia da trauma nel rapporto.

Applicherei, in ogni caso un velo di crema Travocort mattina e sera, dopo aver lavato la parte con acqua borica 3% .

Saluti.

Per approfondire: Glande arrossato, cosa può essere?

Dr. sebastiano  gendel

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dr. Gendel, mi ha davvero rincuorato e come mi ha consigliato ho iniziato la cura con la crema Travocor.

Vorrei aggiungere che, sono passati ormai 4-5 giorni, e non sto accusando sintomi di alcun genere, e parlo dei più comuni come gonfiore, bruciore o prurito o l'aumento stesso dei puntini.

Non sono nuovo di micosi al glande, in passato mi erano capitati un paio di episodi (parlo di anni fa) e anche in quel caso ho usato Travocort, che solitamente in 6-10 giorni ha sempre risolto tutto. Tuttavia, stavolta, oltre alla totale assenza di sintomi, questi puntini rossi, molto diversi dai soliti sfoghi causati da micosi, stanno diventando più scuri (prima rossi ore tendenti al violaceo), processo simile a quando una ferita inizia la sua guarigione.

È la prima volta che mi capita una cosa del genere, per questo mi sono un po' allarmato, e anche ora come ora, mi domando come sia possibile che mi sia "ferito" in quella zona li.

Ringrazio ancora dell'attenzione dedicatami.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367

Gentilissimo

mi associo alle parole del Collega e le indico un approfondimento per orientarsi in questo complesso capitolo: La balanopostite e balanite: conoscerle bene per orientarsi meglio

Carissimi saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it