Sifilide

Buongiorno ho eseguito il test tpha a un mese dal possibile rapporto con una ragazza forse infetta (premetto ke il rapporto è stato protetto e comunque il sifiloma non è mai comparso) e i risultati sono stati i seguenti:
vdrl: negativo
tpha: inferiore 1/80

E' tutto nella norma?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
gli esami eseguiti da lei per la diagnosi sierologica di sifilide sono negativi;
tuttavia, la tempistica di esecuzione non mette al riparo dall'evenienza di una positività, a causa del "periodo finestra" (il tempo in cui il treponema non si evince nel sangue dopo un contagio).
Per la sua massima sicurezza, sarà opportuno ripetere gli esami sierologici non prima di 20 gg - un mese.
Cari Saluti.
Dott. Luigi Laino
Dermatologo e Venereolgo, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 259
Gentile utente,
circa gli esami sierologici i tempi sono i seguenti:
il TPHA è positivo eventualmente più precocemente, in circa 3-4 settimane, mentre la VDRL permette la titolazione e quindi il monitoraggio del decorso della malattia.
Se ha dubbi esegua una visita dalsuodermatologo di fiducia.
Saluti

prof. Matteo Basso
www.dermatologiaestetica.com