Finasteride e spironolattone (aldactone)

Buongiorno

Ho 50 anni e da più di 10 anni assumo finasteride 1mg per causa alopecia androgenetica.

Da qualche anno soffro anche di un po' di ipertensione arteriosa, la quale mi sta provocando una pazzesca ritenzione idrica.

Il mio medico di base, per eliminare i liquidi in eccesso, mi ha prescritto Aldactone 25mg 1 volta al giorno la mattina a stomaco pieno.

Ora ho chiesto al mio medico se dovessero esser ci problemi Con il milligrammo di finasteride che assumo per i capelli e lui non è a conoscenza di interazioni.

Io comunque esssendo preoccupato vorrei chiedervi se, scientificamente, esiste la possibilità che lo spironolattone vadi ad inficiare, a bloccare l efficacia della finasteride?

La Finasteride la assumo la sera dopo cena!!

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Buonasera
Direi proprio di no , anzi lo spironolattone ha una azione antiandrogena recettoriale che può essere utile per la alopecia androgenetica , ma certamente può dare effetti quale problemi della sfera sessuale e ginecomastia, che potrebbero sommarsi a quelli della finasteride. Quindi molto bene per capelli , verosimilmente qualche problema in più per altre 'sfere"
Cordiali saluti dott Giampiero Griselli dermatologo

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Davvero lo spironolattone risulta positivo per l alopecia??

Perché sul foglio illustrativo dell' Aldactone vi è riportato tra gli effetti collaterali "alopecia"?

La ringrazio
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Per togliersi ogni dubbio digiti su Google "spironolattone capelli". Avrà accesso a numerosa letteratura in merito.
Cordiali saluti dott Giampiero Griselli
[#4]
dopo
Utente
Buonasera

Si ho letto molto a riguardo ( mi sono fatto una cultura ahah) ed è verissimo che lo spironolattone abbia proprietà antiandrogene...solo mi domanda come mai il foglietto illustrativo riporta testualmente "lievi effetti androgenici quali alopecia ed irsutismo"...come è mai possibile??