Rischio un melanoma?

Buonasera a tutti, circa un mese fa sono stata graffiata accidentalmente dal mio gatto su un neo.
Il neo è stato graffiato proprio su un margine lasciando una piccola ferita (come un punto) da cui è uscito sangue ma non troppo.
Ho messo acqua ossigenata e si è fermato.
Ora a distanza di un mese ho ancora la crosticina attaccata al bordo del neo e sono andata dalla dermatologa per farglielo vedere.
La dottoressa mi ha dato una crema FUCICORT da mettere per 15 giorni una volta al giorno poiché ha detto che a quanto pare ci sta un infiammazione e quindi non cade la crosta.
Ha detto che se la crosta non andrà via neanche con questa cura, dovrò asportare il neo perché avrebbe una forma anormale.
Quindi volevo avere un parere anche da lei e le chiedo
1) se la terapia è indicata?

2) se questo neo potrebbe trasformarsi in melanoma?

Grazie mille e buona giornata
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Buongiorno
La terapia appare congrua.
Un neo benigno non si trasforma in maligno dopo un traumatismo, non è una causa efficace , naturalmente.
Al massimo i fatti infiammatori potrebbero creare difficoltà di analisi, mascherare un quadro sottostante o renderlo illeggibile, giustificando talvolta la asportazione profilattica.
Cordiali saluti dott Giampiero Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ieri appunto ho applicato fucicort e stamattina la crosticina non ci stava più! Adesso mi chiedo se devo continuare a metterla per 14 giorni che mi ha detto la dermatologa oppure smettere?Perché leggendo i principi attivi leggo anche un corticosteroide quindi non so se posso interrompere in trattamento dopo un giorno. Lei cosa mi consiglia? Interrompere il trattamento o continuare ancora per 14 giorni? Grazie mille
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Un giorno è pochetto per una terapia. La deve mettere più giorni e se il collega ha detto 14 orientativamente 14 devono essere. Naturalmente se guarisce perfettamente prima potrà sospendere con anticipo. Ma per correttezza di questo sarebbe meglio parlarne con il prescrittore. Comunque rischi non ne corre.
Cordiali saluti dott Giampiero Griselli
[#4]
dopo
Utente
Quindi se continuo la cura non succede nulla al neo?
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Infatti...
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo chiederle se fucicort fosse un crema antibiotica? E se si, bisogna metterla sempre alla stessa ora? Perché stasera l’ho messa con 3 ore di ritardo... la dermatologa mi ha detto solo di metterla la sera... ci saranno danni o effetti collaterali? Sto proseguendo la cura da 3 giorni nonostante la crosta mi sia cascata e il neo è perfetto poiché non posso contattare la mia dermatologa in quanto il suo studio medico è chiuso e la dottoressa è in ferie (non mi hai mai lasciato un recapito...) sono molto preoccupata di questo ritardo di 3 ore nell’applicazione. Attendo risposta, come sempre grazie mille e buona giornata
[#7]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Nessun problema, assolutamente
Cordiali saluti