Dubbio sui sintomi di scabbia

Buonasera, oggi ho letto per caso un articolo che parlava della malattia della scabbia e mi è sorto qualche dubbio.

Mio fratello infondo alla pancia (un pochino sopra l’altezza della cintura/elastico per intenderci) è un mesetto che presenta due chiazze grosse qualche centimetro rosse e con puntini, una a destra dell’ombelico, l’altra a sinistra dell’ombelico che prudono un pochino (niente di esagerato, dice che non gli prude di più la notte) e noi pensavamo fosse dovuto al caldo, Un po’ di eritema da sudore insomma, solo che appunto leggendo oggi questo articolo mi è venuto il dubbio che possa trattarsi di scabbia.

Ora lui fino ad adesso non ha messo nessuna crema ne niente e da un mese a questa parte e una delle due chiazze sembra che sia meno rossa di prima.

Ora, se si trattasse di scabbia da un mese a questa parte si sarebbe estesa anche al resto del corpo?
O sarebbero peggiorate?
Pensavamo di provare qualche giorno con la crema per la dermatite e se non passa prendere appuntamento dal dermatologo a settembre, va bene o dovremmo andare subito dal dermatologo?
Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Buongiorno
Difficile che sia scabbia perché la infestazione si sarebbe diffusa maggiormente, il prurito sarebbe stato feroce e avrebbe dato origine a contagi di conviventi.Inoltre la descrizione della morfologia delle lesioni non è evocativa di scabbia. Punterei su altre patologie .
Ma naturalmente va visto dal dermatologo, per il giudizio definitivo.
Cordiali saluti dott Giampiero Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
La ringrazio per il tempo dedicatomi.
Da ieri sera sta provando con la crema per l’eritema, Lunedì partirà anche per il mare quindi vedremo, se non passa a Settembre andrà sicuramente dal dermatologo.