Rigonfiamento sulle grandi labbra

Buongiorno,

Sono una ragazza di 20 anni e da quasi un anno riscontro lo stesso problema che si verifica ogni 2/3 mesi circa: sempre nello stesso punto delle grandi labbra (destra), si forma un rigonfiamento doloroso, antiestetico e duro al tatto (toccandolo sembrano essere più palline che formano quest’unico rigonfiamento abbastanza grande).

Dopo questa prima fase di gonfiore iniziale, senza alcun tipo di trattamento o cura, si inizia a sgonfiare gradualmente diventando viola per poi scomparire spontaneamente (e ritornare qualche mese dopo)

Ho sempre preso sotto gamba la questione, sperando ogni volta che fosse l’ultima... ma non sembra essere così e mi preoccupo di cosa possa essere.

Dovrei richiedere una visita ginecologica?
Di cosa potrebbe trattarsi?

Aggiungo inoltre che sono 3 anni che faccio la ceretta integrale dall’estetista, ma non sembra esserne dipendente dato che ogni volta la differenza di giorni tra ceretta e gonfiore è sempre diversa

Ringrazio anticipatamente
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima
Direi che sia il caso di escludere una Bartolinite: effettui una visita Venereologica appena potrà
Saluti!
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta tempestiva!

Posso chiedere il perchè esclude una Bartolinite?

Se effettuassi una visita ginecologica invece che venereologica sarebbe inutile?