Hpv sulle labbra: può anche essersi diffuso in gola?

Gentili dottori, mi sono state trovate diverse verruche sul labbro superiore (1 propriamente sul labbro, 3 attorno al labbro e altri 3 sotto i baffi) e una sul collo (esternamente), un'altra proprio vicino al naso.
Penso di averle da parecchio tempo e purtroppo non ho mai dato troppo caso a quelle che sembravano semplici bolle da rasatura.
Purtroppo, sono verruche da hpv.
Ora, la mia domanda è questa: ci sono possibilità che queste verruche siano anche in gola o nel naso?
Se dovessero essere presenti da qualche anno, senza trattamento, ci sono possibilità che si siano già trasformate in tumori maligni (quelle di naso e gola)?
Oltretutto, non mi sono state trovate verruche né sul pene, né nei dintorni dell'ano (e mai ne ho trovate io, piuttosto attento a questo genere di cose).
Sono fumatore (15-20/gg), ho 23 anni, e piuttosto preoccupato.
Tra qualche giorno mi sottoporrò ad una fibrolaringoscopia.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Domanda :ci sono possibilità che queste verruche siano anche in gola o nel naso?

Purtroppo devo rispondere di si,quindi è necessario una visita di accertamento.

Domanda:se dovessero essere presenti da qualche anno, senza trattamento, ci sono possibilità che si siano già trasformate in tumori maligni (quelle di naso e gola)?

Questa è sicuramente una ipotesi,che lasciamo come tale prima della osservazione e dell'accertamento clinico.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta