Quali sono gli attuali protocolli e i futuri campi di approfondimento per il Lichen Sclerosus?

Salve a tutti, da qualche mese è stato diagnosticato a mio padre (67 anni) il Lichen Sclerosus e sta procedendo con la terapia prescrittagli (attualmente repasine e biolastic).

Soffrendo io stesso da anni di problemi dermatologici, ho un certo interesse per queste tematiche e stavo cercando di approfondire lo stato attuale delle cure disponibili per Lichen Sclerosus.
Mi piacerebbe sapere se qualche medico ha esperienza diretta o ha mai valutato le potenzialità (teoriche) anche di altri approcci di cui non è stata ancora vagliata l'efficacia, ovviamente per puro interesse informativo.

Oltre al trattamento topico, viene preso in considerazione l'utilizzo di sostanze ad attività anti-infiammatoria e antiossidante per via sistemica (mi vengono in mente acetilcisteina e curcumina), data la componente infiammatoria della malattia?

È stato valutata la sperimentazione con Naltrexone a basso dosaggio, data la componente autoimmune della malattia?
(sorvolo sulle evidenti esagerazioni e promesse velleitarie presenti in rete su questo trattamento, di cui sono perfettamente a conoscenza)
Si hanno esperienze con l'uso di unguenti contenenti allantoina (o anche consolida maggiore, tenendo ovviamente conto dei possibili effetti tossici della pianta), data l'attività antiinfiammatoria e di sostegno nella riparazione dei tessuti?

Si hanno esperienze con l'uso di creme al progesterone, data la sua attività trofica?

Si hanno esperienze sull'uso della terapia con laser/led (lllt) su questo tipo di malattia?

Grazie a chi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentilissimo

potrà approfondire molti dati utili sul Lichen sclerosus a partire anche dalla mia esperienza ormai ventennale su questa malattia sia su:

https://www.medicitalia.it/cerca/?q=lichen+sclerosus&e=M&s=c

che su:

www.lichensclerosus.it

carissimi saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it