Tetralysal 300 mg assunto per soli 28 giorni. è efficace?

Salve,
Ho 25 anni e soffro ormai da molti anni (fin dalla pubertà) di acne.
Non ho mai approfondito la questione in quanto la imputavo appunto allo sviluppo ed ho accettato fin da subito che fosse una caratteristica della mia pelle.
Ho utilizzato negli anni tutti i giorni sapone allo zolfo (che solo di recente ho scoperto che per effetto rebound ha peggiorato solo la situazione).
Ho effettuato la mia prima visita dermatologica in merito proprio ieri e il medico mi ha prescritto l'assunzione di una compressa al dì di Tetralysal 300 mg per 28 giorni ma sul foglietto illustrativo leggevo che sono necessarie 12 settimane di trattamento per completare un ciclo.
Sarà comunque efficace questo trattamento "breve"?
[#1]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Normalmente con gli antibiotici sarebbe preferibile usare lo schema posologico consigliato ossia tre mesi. Tenga presente che deve essere associato a una terapia topica. Nel sesso femminile riduce l'acne ma alla sospensione, se non si usano i topici con costanza anche dopo la cura antibiotica, si ripresenta tutto. Sarebbe opportuno effettuare una valutazione ormonale ed eventualmente una visita ginecologica. Cordiali saluti

Dr.ssa Sonia Devillanova

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottoressa. Cosa mi consiglia di fare dunque? Al termine dei 28 giorni continuare con la terapia? E vorrei chiederle anche se consiglia l'assunzione dell'antibiotico lontano dai pasti o dopo di essi? Su internet si leggono molti pareri discordanti.

Il medico mi ha prescritto anche una terapia topica ovvero l'utilizzo di benzolait mousse come detergente, acnatac una volta al dì solo sui brufoli e acnacalm una volta al dì. Da tre giorni che seguo la terapia purtroppo osservo un peggioramento della situazione che ho letto essere normale per i primi tempi. Pensa sia una buona terapia?

Il dosaggio ormonale lo effettuerò nei prossimi giorni e spero di tenerla aggiornata.