Scabbia continua a ripresentarsi anche con cura di permetrina 5%. cosa fare?

Buona sera,

da meta' gennaio ho iniziato ad avere diversi punti e segni sulla pelle.
Mi sono recato dal dermatologo che inizialmente mi ha detto che avevo dermatite atopica.
Mi ha prescritto cortisone e una crema.
Dopo 2 settimane ho notato che la terapia non aveva sorto alcun effetto, quindi ho fatto una seconda visita da un altro dermatologo.
Durante tale visita lui mi ha subito detto guardando con una piccola lente che si trattava di scabbia.
Mi ha quindi prescritto di applicare per 2 giorni la permetrina 5% dal collo in giu' per 2 settimane.
Cosa che ho fatto usando SCABIACID come medicinale.
Dopo 3 settimane la mia situazione era parecchio migliorata infatti pensavo di essere ormai guarito.
Purtroppo pero' hanno iniziato a ripresentarsi diversi segni tra cui quelli che sembravano essere i cunicoli tipici della scabbia.
Di li in poi ho continuato a riapplicare la permetrina e a seguire la terapia con le sanificazioni dell'ambiente in cui vivo del caso.
Ho quindi fatto una terza visita in cui il medico mi ha detto che dovevo utilizzare il preparato di permetrina fresco fatto dalla farmacia.
Ho provato anche cosi' tuttavia il risultato e' sempre quello.
Da mesi riesco a ridurre il problema ma i segni continuano ad apparire dopo 2/3 giorni.

Io ho quindi le seguenti domande:
- e' possibile che si tratti di un altro acaro / disturbo dermatologico che migliora con l'utilizzo della permetrina?

- posso richiedere al dermatologo di farmi un test clinico per verificare tale cosa?

- potrebbe essere che per qualche motivo la permetrina non riesca a eliminare tutta la scabbia e che quindi io debba seguire una terapia alternativa?

Spero di essere stato abbastanza esaustivo con la mia descrizione e ringrazio anticipatamente i medici che mi risponderanno.

Buona serata.
[#1]
Dr. Giovanni Piero Recchia Dermatologo, Allergologo 57 5
Buongiorno, in genere la scabbia è una patologia che guarisce dopo poche applicazioni di permetrina al 5%(fatte salve poi le norme di disinfestazione dei materassi, cuscini ecc.). Altri acari che danno quadri simili non ve ne sono. E' chiaro che in primis bisogna essere sicuri della diagnosi, tenuto conto che la permetrina essendo una crema ha anche una azione lenitiva di per sé e quindi può ' giustificare il temporaneo miglioramento dei sintomi. In ogni caso è possibile ricorrere, qualora la clinica non possa essere di aiuto, alla biopsia cutanea con l'esame istologico oppure allo scraping di una delle lesioni simil cunicolari e all'osservazione con il microscopio. Credo comunque che dopo le numerose applicazioni da lei effettuate di acari non se ne veda più nemmeno l'ombra. Pertanto il problema è sempre lo stesso: e' veramente scabbia? Oppure si tratta veramente di dermatite atopica (la quale ha come sintomo cardinale il prurito)?

Dr. Giovanni Piero Recchia