Usato prodotto scaduto in viso

Salve,
Le scrivo perché due giorni fa ho applicato in viso un gel a base di aloe vera e olio di argan in viso.
Il prodotto era già stato aperto molto tempo fa, ma io inconsapevolmente l’ho usato senza pensare che potesse essere scaduto o provocarmi danni.

Circa 5 minuti dopo l’applicazione ho avvertito un forte bruciore e rossore nella zona delle guance.

Ho Subito provveduto a sciacquarmi il viso e ho applicato una crema all’ossido di zinco e il giorno dopo gentalyn beta.

Ciò che mi preoccupa è che il rossore si è esteso alla zona delle guance con bruciore e senso di calore anche in fronte e sul naso.

Volevo chiederle cosa potessi fare per risolvere la situazione e se abbia in qualche modo creato un danno alla mia pelle.

Le allego qui l’inci del prodotto

Aqua, Cyamopsis Tetragonoloba (Guar) Gum, Argania Spinosa Kernel Oil, Glycerin, Pentylene Glycol, Aloe Barbadensis Leaf, Xanthan Gum, Sodium Levulinate, Sodium Anisate, Sodium Phytate, Citric Acid.

La ringrazio anticipatamente per l’attenzione.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gent.ima Utente la reazione avuta a livello cutaneo potrebbe rientrare tra le fotodermatiti, se fosse avvenuta anche una seppur temporanea esposizione alla luce ultravioletta, oppure rientrare nelle dermatiti irritative o allergiche da contatto.
Utile sopratutto in quest'ultimo caso effettuate i test epicutanei o patch test. Nell'attesa dell'esame può utilizzare piu' volte al giorno topici ad azione lenitivo idratante facendo attenzione assoluta a non esporsi ai raggi ultravioletti.Tutto passerà senza esiti .
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
Salve!
La ringrazio per la sua risposta.
A distanza di una settimana ho provato ad utilizzare Elocon e lavarmi il viso con un latte detergente ma il rossore e il bruciore sono rimasti.
Secondo lei va bene continuare così o sto sbagliando qualcosa? C’è qualcos’altro che potrei fare per risolvere la situazione più velocemente ?
La ringrazio anticipatamente,
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi, oltre questi sintomi avverto anche un forte bruciore oculare , sopratutto all’angolo esterno e interno e ho come la sensazione di avere qualcosa nell’occhio.
Inoltre la pelle non sembra migliorare, anzi in certi momenti della giornata il bruciore e rossore si intensifica con un senso di calore in faccia..
La ringrazio per la sua risposta e mi scuso nuovamente.
[#4]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gent.ima Paziente utile visita dermatologica per escludere una rosacea sovrapposta.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve, mi scuso per l’ulteriore disturbo.
Ho un altro dubbio dopodiché procederò alla visita dermatologica.
Circa due settimane prima della comparsa dei sintomi ho iniziato ad assumere i seguenti integratori, mi chiedevo se i sintomi potessero essere collegati a un eventuale eccesso nel dosaggio o a una reazione allergica. Nel caso fosse colpa degli integratori, cosa mi suggerirebbe di fare? Basterebbe semplicemente sospenderne l’assunzione? Non li sto più assumendo da circa una settimana.

Questi gli ingredienti:

Destrosio, polvere di estratto di guaranà (maltodestrina, estratto di guaraná, caffeina), acidificante (acido citrico), polvere di succo di barbabietola (succo di barbabietole concentrato, maltodestrina, regolatore di acidità (acido cítrico)), aroma, vitamina C, niacina, edulcoranti, (glicosidi steviolici, aroma)),acido pantotenico, polvere di alghe, vitamina b6, vitamina b2, vitamina b1,acido d’olivo, biotina, vitamina b12.

Fruttosio, gomma arabica, fibra di avena, fibra di piselli, addensanti,(gomma di agar, pectina), aroma naturale, acidificante (acido citrico), polvere di estratto di Acerola (maltodestrina, vitamina C, estratto di Acerola) fibre di mela, polvere di verdure (broccoli, cavoli, carote (maltodestrine, carota) peperoni, spinaci, pomodoro) complesso multienzimatico (amilasi, lattasi, proteasi, cellulasi, lipasi) vitamina C, insulina, fibra di riso, dolcificante, (glicoside steviolitico(glicoside steviolitico, aroma)) culture di lactobacilli, (lactobacillus, acidophilus , lactobacillus reuteri ) estatto di curcuma con y-ciclodestrina, lievito arricchito con selenio, estratto di té verde, vitamina E, beta-carotene, estratto di vinaccioli.

Fruttosio, acidi (acido citrico), carbonato di calcio, carbonato di magnesio, lattato di calcio, citrato di potassio, aroma, citrato di magnesio, gluconato di zinco, edulcoloranti, (glicosidi steviolici (glicosidi steviolici, aroma)), citrato di ferro, manganese gluconato, gluconato di rame, cromo picolinato, colorante (beta-carotene), selenite di sodio, vitamina D.

La ringrazio ancora per la pazienza,
Cordiali saluti