Bruciore anale

Buongiorno,
da circa metà luglio soffro di continuo bruciore anale, dei giorni di lieve entità ma dei giorni mi provoca un grosso fastidio, coinvolgendo anche la zona del pene.

Durante questo periodo ho messo crema antimicotica, poi dopo visita urologica Luan per il pene e proctolyn per il retto ma non è cambiato quasi nulla.

Allora mi sono recato da un proctologo che ha rilevato una piccola emorroide, ma niente di particolare e una lieve dermatite perianale.
Terapia: Zircombi fermaenti lattici, pasta di Fissan e poi Anonet.
Ritornato dopo 2 settimane per consulto veloce e consigliato di togliere Anonet perchè peggiorava situazione e usare solo pasta di Fissan.

Ieri sono andato dal dermatologo per cercare di capire cosa poter mettere sulla pelle della zona anale.
Ebbene mi ha detto che non esiste niente a livello dermatologico, che sulla pelle non devo mettere assolutamente niente, di pulirmi solamente con acqua e sapone.

Secondo lui è un problema di colonna vertebrale, cioè alcuni nervi che arrivano all'anno vengono schiacciati dalle vertebre provocando questi bruciori.
Il problema sarebbe INTERNO e non esterno.
Mi ha consigliato di andare da osteopata/chiropratico per valutare la situazione e risolvere il problema.
E' possibile che sia questa la causa del mio continuo bruciore?
Premetto di essere stato operato 2 anni fa di ernia del disco
Il dottore sembrava molto sicuro.

Gradirei un parere a proposito.

Grazie per l'attenzione.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Potrebbe essere relativo a tante cause: da quelle dermatologiche a quelle neurosensoriali; consiglio in primis una buona visita dermatologica per fare il punto della situazione
saluti!
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
come scritto nel messaggio ho già effettuato visita dermatologica la settimana scorsa.

E' stato proprio il dermatologo a proporre per la prima volta questa possibilità e cioè che il bruciore/prurito anale sia dovuto alla schiena, per uno schiacciamento di alcuni nervi che partono dalla colonna vertebrale.

Volevo sapere se questa fosse una possibile (e magari comune) causa del mio problema

In attesa di un riscontro porgo cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno ho effettuato visita da un secondo dermatologo che mi ha rilevato segni di psoriasi inversa.Inoltre ho fatto tampone inguinale e perianale da cui è risultata discreta flora batterica.Dalla prima alla seconda visita (quella dove ho
portato i risultati dei tamponi) sono passati circa 10 giorni e incredibilmente il bruciore anale è diminuito di molto da solo dopo circa 3 mesi.Alla seconda visita mi è stato prescritto antibiotico Bactrim per una settimana e due creme Dermaval e Gentamicina da prendere insieme per 7 giorni e poi a giorni alterni.Al termine della prima settimana mi è stato prescritto ciqorin 100 mg una pastiglia a pranzo e una a cena per un totale di 200 mg.Il problema è che dopo 20 giorni in cui il problema si era quasi risolto dopo 3 giorni di assunzione di ciqorin il bruciore anale è tornato,adesso da qualche giorno è molto forte e soprattutto non mi fa dormire di notte.In questi mesi il bruciore di notte spariva e riuscivo a dormire.È possibile che sia la ciclosporina?Che non sia il farmaco adatto per me? Devo sospenderlo?Ringrazio molto chi mi risponderà.Cordiali saluti
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non possiamo modulare e ipotizzare nulla da qui vista la complessità del caso che merita SOLO di essere valutato direttamente in sede di visita Dermatologica

Saluti
Dr Laino