Consulto: nevo rosa, duro al tatto tra i capelli

Salve dottori, sono un ragazzo di 23 anni e vorrei avere un consulto da voi esperti su un mio dubbio nel campo dermatologico.

Circa 6/7 anni fa passando il pettine tra i capelli ho graffiato un nevo presente sul mio cuoio capelluto dal quale è uscito un po’ di sangue, l’ho disinfettato e non ci ho fatto più caso, non mi ero mai accorto di questo nevo in precedenza, ho trascorso comunque la mia adolescenza senza mai controllarlo e senza dargli tanto peso.

Oggi ho voluto revisionarlo autonomamente, ho preso una macchina fotografica e gli ho scattato una foto: il neo si presenta di colore rosa/rosso con i bordi marroncini, è di forma ovale più o meno 6mm, rialzato, ma la cosa che mi fa strano è che al tatto non è morbido ma duro.

Ho altri neo nel cuoio capelluto tra cui uno simile a questo ma più piccolo e altri sul lato marroncini e sempre da ragazzino sono stato operato di un nevo di 2 cm alla schiena.

La mia domanda è: questi nei rosa/Rossi sono pericolosi?
l’essere duro al tatto è un problema?

Dite di fare una visita dermatologica?

La mia ansia deriva dal fatto che ho letto su internet informazioni relative al melanoma nodulare e sono andato nel panico perché ho trovato delle similitudini.

Attendo risposta, grazie.

Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Con serenità faccia un'epiluminescenza: chiarirà tutto!
per info www.epiluminescenza.it
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle