Lichen sclerotus

salve dottori...
chi vi scrive è un vostro vecchio utente.

ho 33 anni e gia nel 2008 vi chiesi un consulto...
a 20 anni circa notai un arrossamento del canale uretrale del pene... feci vari esami e una visita a un dermatologo il quale mi disse che poteva trattarsi di una caratteristica del mio corpo...
passarono gli anni senza problemi di sorta... ogni tanto pero notavo fastidi alla pelle del prepuzio che credevo fosse dovuto da qualche infezione...
andai da un noto dermatologo che alla visita della mia pelle rossa, mi disse avere la candida...
ennesima diagnosi sbagliata...
feci la cura contro la candida e spari il tutto prima ancora di concludere la cura...
finche dopo anni di domande, un dermatologo illuminato, nel 2016, 4 anni fa mi fece l'amara diagnosi... lichen scleerotus...
tutto sommato non era grave tranne l'arrossamrnto del prepuzio e macchie biancastre che non mi davano fastidio di sorta.

anche perche i sintomi che manifesto, dopo ualche giorno tendono a scomparire.

mi prescrisse CLOBETASOLO unguento e EVITA unguento...
tutto nella norma finche a marzo di questo anno, al compimento del 33 esimo compleanno, notai una macchia rossa sul glande e prurito,
sono corso dal dermatologo e mi ha detto è sempre il solito lichen solo che finora non si era mai manifestato sul glande...
cura: VITAMONO EF CAPSULE e evita crema.
e nei periodi in cui manifesto prurito eccessivo, DECODERM crema.
un anticandida... non vedo cosa centri...

mi ha sconsigliato il clobetasolo.

ora da marzo a ora noto una ricrudescenza dei sintomi, compare circa una volta ogni 30-40 giorni, sono disperato, nn vorrei che fossi peggiorato da qualche mese a sta parte.

l'ultimo attacco, 5 giorni fa, il penultimo è stato a maggio
come al mio solito, dopo tre-quattro giorni di clobesol, sparisce tutto... ma questo ultimo attacco aveva arrossato il glande

sono disperato all'ì'idea ora possa attaccare anche il glande... in giro ci sono foto di pazienti con il pene distrutto, ho il terrore, questa malattia sembra essere autoimmune e senza cure...

vi chiedo

1) da questa malattia, si guarisce?

2) puo scomparire o continua la sua gravita nel corso degli anni?

l'ho tenuta a bada finora senzxa nessun problema di sorta... lo scorso anno avevo rapporti sessuali quasi quotidiani
3) mi è accentuata in un periodo di mesi di forte stress: puo centrare?

4) tutti i casi di lichen si concludono con l'operazione o distruzione del prepuzio?
in giro c 'è foto shoccanti non proprio incoraggianti
5) esiste un centro nel meridione per questa malattia?
ho sentito dell'efficacia della terapia rigenerativa tissutale.

sono della provincia di lecce

sono disperato
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente
la mia esperienza ventennale su questa malattia è la seguente:

- La buona notizia è che il Lichen sclerosus può essere curato con successo ed è possibile assistere ad una remissione persistente dei segni e sintomi di malattia.

- Gli interventi chirurgici debbono essere relegati a casi di necessità (es. circoncisione per sola fimosi serrata, frenulplastica per frenulo sclerotico, ablazione di aree a rischio per leucoplasie)

Le indico un link di approfondimento

www.lichensclerosus.it

carissimi saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dott. Laino

ho sentito di molte guarigioni o scomparse di sintomi per lunghi periodi grazie alla terapia rigenerativa tessutale.

il suo centro la effettua?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Siamo stati fra i primi ad occuparci di rigenerazione tissutale in corso di Lichen sclerosus da ogni punto di vista anche scientifico

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24489537/

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22652467/

carissimi saluti
Dr Laino