Acne e trattamento isotretinoina

Salve ho 18 anni e soffro da anni di acne sul volto, schiena e parte superiore delle braccia.

Mi è stata prescritta l'isotretinoina (la durata del trattamento dovrebbe essere di 10 mesi) a luglio 2020 con 20 mg per due mesi il nome del farmaco era ISDIBEN, da settembre assumo 30 mg (ISODIFA) e da novembre fino a giugno 2021 dovrò assumere 40 mg (il mio peso è di 75 kg).

a livello di miglioramenti li ho notati maggiormente sulla schiena e sulle braccia mentre sul viso molto meno è normale ciò?

inoltre il rischio di recidive è elevato pur facendo la cura molto a lungo?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
L'isotretinoina ha bisogno di alcuni mesi per essere efficace sulle Acni importanti, soprattutto femminili. Il suo grado di recidiva è molto personale ma per mia esperienza molto basso se la terapia viene ben condotta.
Ovviamente si faccia seguire dal dermatologo come sempre dico!

Per info www.acne.roma.it

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio della risposta.
Volevo chiederle inoltre se come metodo contraccettivo (obbligatorio per eseguire tale cura) andasse bene la spirale al rame.
Il mio dermatologo mi ha semplicemente detto di non rimanere incinta io ho preferito utilizzare tale metodo contraccettivo per evitare ormoni.