Glande secco e con poca sensibilità al tatto

Salve ad un anno dalla sospensione di isotretinoina riscontro un problema di secchezza del glande abbastanza fastidioso, non bruciore, prurito o arrossamenti...

Ho sempre avuto una mucosa forse anche eccessiva ma sempre soddisfacente, nel senso che adesso che mi manca capisco la differenza, non so se l’isotretinoina possa essere la causa, per questo in estate sono stato dal mio medico di base che mi ha dato acido borico e una crema all’acido ialuronico che mi ha aiutato molto, però dopo la sospensione di nuovo si e’ ripresentato il problema.

Poi sono stato dall’urologo che mi segue per il varicocele e ha sospettato un infezione micotica nonostante esame urine, urinocoltura e spermiocoltura negative e mi ha detto di usare canesten crema e locoidon crema, siccome io vorrei vederci chiaro per il momento non ho voluto mettere del cortisone sul glande sono andato anche dal dermatologo che ha escluso l’infezione micotica come sospettava l’urologo e mi ha detto di mettere una crema al vitamolo Ef gel e un detergente della triderm... perché i pareri sono così diversi?

Per questo poi i pazienti vanno nel pallone... usare questa crema e tornare al punto di partenza come successo con la crema del mio medico di base di certo non aiuta... se avessi un battere perché non è uscito dalle analisi svolte anche di recente?

Poi dovrei avere pruriti, cattivi odori qualche sintomo insomma ma nulla...

Sono scoraggiato, mi chiedevo anche se facendo lo spermiogramma datomi dall’urologo per il varicocele potesse essere utile nel vedere se avessi la candida...che cosa devo fare?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimo

questi problemi hanno uno e un solo specialista: il DERMATOLOGO VENEREOLOGO

Ad oggi la diagnosi si compie per mezzo della PENISCOPIA DIGITALE

SOLO dopo la DIAGNOSI sarà possibile prescrivere la corretta terapia...i tentativi sono solo cose pericolose.

Per info corrette

www.peniscopia.it

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta dottore, io sono stato dal dermatologo come detto sopra, e queste famose diagnosi certe interessano solo a pochi evidentemente, proprio per questo ho deciso da solo di andare a fare un tampone balanico -prepuziale in un centro privato, spero proprio esca qualcosa così da poterla curare e riavere la sensibilità del glande che ho sempre avuto, sono uno attentissimo all’igiene ed alla cura del corpo e sento che ci sia qualcosa che non va ....
La peniscopia a cui si riferisce lei forse avrebbe dovuta farmela fare il dermatologo....
spero che questi tamponi siano attendibili e vi farò sapere i risultati.....
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore nell’attesa di fare il tampone balanico mi sto informando anche sulla peniscopia e nella mia zona viene effettuata da un ginecologo....
Posso farla anche da lui?
Io mi sto preoccupando possa trattarsi di lichen...
Glande secco rugoso con una leggera patina bianca insensibile al tatto e con il prepuzio che si incolla al glande nello scorrimento.....
[#4]
dopo
Utente
Negativo al tampone balcanico come sospettavo...
Devo convivere con questa secchezza del glande....
[#5]
dopo
Utente
Anche se il tampone negativo sotto viene scritto quanto segue...
Sviluppo di flora microbica mista (discreto numero di colonie) cosa significa? È normale oppure no?
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno riscrivo nella speranza di vederci in modo più chiaro su questa storia....lo sbiancamento di glande e prepuzio interno e la mancanza di mucosa sono visivamente forti per non far pensare ad un lichen, ho telefonato l’urologo che sospettava la candida e gli ho detto il risultato negativo del tampone balanico e che non avevo fatto ancora la sua cura e mi ha detto che aveva ipotizzato il lichen e a questo punto di farmi vedere dal dermatologo perché il colore faceva pensare ad un lichen.... io sto malissimo e oggi avrò un ennesima visita dermatologica da uno specialista spero ancora che sia candida....
[#7]
dopo
Utente
Salve dottori vi aggiorno anche se a questo punto non so se sto scrivendo da solo, magari tutto questo può essere utile a qualcuno....
Oggi ho effettuano non una ma ben due visite da dermatologi diversi ma stimati in zona....

Il primo mi diagnostica lichen scleroateofico genitale e mi consiglia anche circoncisione e cura con cortisone e mi chiede se io volessi fare una biopsia e gli rispondo ancora sotto shock di si per la prossima settimana....
Piangendo mi dirigo dal secondo specialista senza dire dell’accaduto, a questo punto voglio essere certo e cosa succede???
Non mi diagnostica un bel niente, cioè scrive quanto segue:
Mucosa del glande non eritematosa,non segni infiammatori, non fusione del solco balanoprepuziale, xerosi della mucosa. Al momento non segni di LSA... non ravviso cause dermatologiche per la sintomatologia riferita...
Ma siamo su scherzi a parte??? Soldi spesi 250 euro.... cari dottori non ho più parole
[#8]
dopo
Utente
Salve dottori continuo a dire i sintomi che continua fino a che non farò la biopsia e metterò l’anima in pace sul lichen che mi spaventa da morire......
Sono due giorni che sento un infiammazione forte che parte dal varicocele sinistro ed epididimo e arriva fino al glande, minzione frequente e dolori nell’uretra e nel ventre del pene.... potrebbero essere sintomi che non riconducono al lichen? Potrebbe essere il varicocele o la prostata? È vero ho un restringimento leggero del prepuzio e l’aspetto della mucosa del glande a mio avviso è più chiara forse per la secchezza.....
Anche se non ho trovato batteri potreste darmi qualche speranza che possa trattarsi di altro?
Ho 31 anni e avere il lichen mi fa stare malissimo non sono pronto.... voglio dire c’è sempre un dermatologo che sostiene che non ho il lichen....
[#9]
dopo
Utente
Ebbene mi sono fatto forza e sono andato a Roma da un luminare del lichen, perché ho potuto constatare che su questa malattia c’è molta ignoranza! Ebbene lui ha escluso in modo deciso la malattia dicendo che i miei problemi sono stati causati dall’isotretinoina che mi ha seccato le mucose e ha fatto danni ai vasi sanguigni e la situazione è peggiorata nel tempo creando eventi a catena, mi ha prescritto una cura di integratori e idratanti..... e mi ha detto che non ho nulla di patologico come il lichen.... certo che io ho perso 10 anni di vita per questa storia....