Irritazione pelle nelle zone intime

Buongiorno,

Avendo un irritazione della pelle nelle zone intime intorno alla vagina (non all'interno) che si estende fino all'interno glutei, scrivo per avere un consulto su cosa potrebbe trattarsi, per capire anche a chi rivolgermi e come comportarmi.

Ho notato che il problema si è presentato in modo lieve verso Agosto.

All'inizio pensavo fosse dovuto al vestiario attillato della palestra (faccio un attività fisica medio-alta), quando il problema è aumentato ho messo per tre giorni la crema Gentalyn beta e sembrava essere passato, ma subito dopo il ciclo mestruale, si è ripresentato il rossore.
Premetto che durante il ciclo uso principalmente assorbenti esterni, raramente quelli interni.

Vorrei capire se si tratta di infezione o irritazione.
Onestamente oltre al rossore della pelle e vederla irritata non ho altri sintomi da elencare, quindi non riesco a collegarlo ad altri fattori se non al vestiario della palestra o al detergente intimo troppo aggressivo (ph3. 5) che sto utilizzando.
(Altro fattore, se può essere utile, come i rapporti sessuali: non ho rapporti occasionali, solo con il mio ragazzo).

Chiedo per favore delucidazioni e consigli
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sospenda immediatamente pericolose terapie senza diagnosi e si rechi dal Dermatologo Venereologo per una diangosi corretta che potrebbe essere anche e anzitutto NON infettiva!

Carissimi saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it