Biopsia del pene per lesioni e macchie bianche sul glande

Buonasera, nel mese di giugno mi accorgo di alcune macchie bianche e spaccature sul grande, mi reco da un dermatologo che mi sospetta un lichen e mi prescrive della crema alla vitamina e.
Nonostante ciò non risolvo il problema e decido di prenotare una visita in ospedale, il medico che mi visita mi prescrivere una cura con desamix effe cortisone e vitamono ef, più un detergente da utilizzare per l'igiene intima e delle analisi del sangue e urine per diverse mst (sifilide, hiv, gonorrea, clamidia, epatiti) tutte negative.
Anche dopo questa cura non risolvo nulla e alla visita di controllo mi è stata prescritta una biopsia del pene che viene eseguita in anestesia locale.

Ora la mie domande sono queste, fare la biopsia al pene è un intervento fastidioso?
Resta qualche cicatrice visibile sul pene?
Posso tornare a lavoro il giorno stesso?

Inoltre, ho notato che non mi è stato fatto alcun esame per hpv, è da escludere questo virus?
Esistono analisi del sangue per diagnosticarlo o si può vedere solo dalla biopsia?
Potrebbe essere un lichen?

Allego due foto del pene, la prima è di giugno, la seconda è di adesso, in modo da poter anche un parere da voi.

Giugno: https://imagizer.imageshack.com/img922/394/EnMVfN.jpg
Novembre: https://imagizer.imageshack.com/img922/3096/6y0hjD.jpg

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimo occupandomi di Dermatologia genitale chirurgica da 20 anni le rispondo segnatamente a quello che può avere per ora una risposta, il resto spetta al suo Dermatologo:

fare la biopsia al pene è un intervento fastidioso?

NO, a parte un piccolo e rapido fastidio iniziale della punturina anestetica.

Resta qualche cicatrice visibile sul pene?

certamente si se si effettua sul glande, spesso no se effettuata nel prepuzio interno.

Posso tornare a lavoro il giorno stesso?

si, ma un pomeriggio di riposo è buona regola.

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it