Parere su alopecia femminile

Buongiorno,

ho 32 anni e, da circa 3 anni sono in cura con Minoxidil galenico 2% + antiandrogeni.
La mia diagnosi è stata difficile, ho fatto varie visite con responsi molto diversi tra loro.

In ogni caso, la mia terapia è in mantenimento ora e continuo ad avere ricrescite continue e molto abbondanti.
La riga centrale ha purtroppo ancora una piccola chiazza più diradata, ma suppongo sia irrecuperabile ormai.

Quello che vorrei chiedere è di carattere molto generale, sapendo bene che ogni situazione è personale.

Non saprei quando sia insorta la mia alopecia, nessuno specialista mi ha saputo fare un'ipotesi, credo possa essersi manifestata in età adolescenziale.
Ad oggi, ho una testa di capelli normale, credo di aver avuto una chioma più folta anche se i capelli sono sempre stati abbastanza sottili (a differenza di mia madre e mia sorella che hanno chiome foltissime e capelli molto spessi).

E' possibile, continuando scrupolosamente la terapia, bloccare la situazione e mantenere i capelli riguadagnati?
E' utopistico sperare di poter avere una chioma decente sulla testa (che non sembri colpita da alopecia) negli anni, perchè no, anche dopo la menopausa?

Il prossimo anno vorrei provare ad avere un figlio, questo inciderà e determinerà un peggioramento?

Ringrazio i gentili Dottori che mi daranno un riscontro.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

a mio avviso il minoxidil galenico serve a poco o nulla perchè non è una soluzione stabile.

Per il resto le consiglio TRICOSCOPIA DIGITALE da effettuare con lo specialista Dermatologo per fare il punto della sua situazione, ben sapendo che ad oggi la frontiera terapeutica in tricologia (ed alopecie estroandrogenetiche) si chiama Terapia Rigenerativa delle cellule staminali.

Info su www.istitutotricologico.it

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it