Carcinoma basocellulare

Gentili medici,

Mio zio è stato sottoposto ad intervento chirurgico per neoformazione regionale scapolare sinistra.

Di seguito l'esito dell'istologico:
MACRO: losanga di cute e sottocute di cm 2, 5X1, 8X1, 5, comprendente neoformazione rilevata e grigiastra di 1, 5 cm.
Al taglio aspetto solido.

DIAGNOSI: carcinoma basocellulare, pattern solido nodulare a crescita infiltrativa.
Margini di resezione chirurgici indenni nelle sezioni esaminate.

Il chirurgo ha suggerito visita dermatologica e consulto oncologico.
In attesa del dermatologo, l'oncologo ha raccomandato TAC Total body con mezzo di contrasto.

Nei vari consulti sull'argomento che ho letto in questo forum, ho inteso che questo carcinoma non è preoccupante e che raramente genera metastasi.
Inoltre, mi sembra che l'esame istologico non rilevi particolari criticità.
Come mai l'oncologo raccomanda la TAC Total body?
Dobbiamo preoccuparci?

Grazie a chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Per Linee guida non è prevista la TAC total body con mdc per un carcinoma basocellulare solido circoscritto, completamente escisso, non complicato e non infiltrante tessuti ossei (tipo ulcus rodens o tenebrante)

Direi di riparlare con vostro il Dermatologo!

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Laino,

La ringrazio per il consulto. Abbiamo seguito il suo consiglio prenotando una visita da un dermatologo.

Grazie ancora, le auguro un buon fine settimana.