Balanopostite comparsa sintomi immediata?

Dopo un rapporto non protetto, avvenuto una ventina di giorni fa, ho riscontrato diversi sintomi preoccupanti.

Premetto che soffro di fimosi, quindi con il pene in erezione di solito non si scopre il glande.

Questo rapporto invece è stato poco lubrificato e duraturo e quando ho estratto il pene a fine rapporto, il prepuzio era completamente retratto, e fin da subito il glande mi bruciava.

Il bruciore è diminuito fino a sparire 2 giorni dopo circa; ma ho iniziato a riscontrare altri problemi mai avuti prima, il prepuzio si retrae con più difficoltà come se fosse colloso sul glande, e pochi giorni dopo ho iniziato a notare screpolamento e che il pene é screpolato tuttora, a volte compare un rossore che scompare nel giro di poche ore, però senza dolori, senza bruciori, senza fatica nella minzione, senza perdite maleodoranti.

Il rapporto è avvenuto una ventina di giorni fa, all inizio ho aspettato pensando passasse da solo, ora mi sto preoccupando.

Leggendo su internet ho notato che le malattie sessualmente trasmissibili hanno sintomi che iniziano dopo 2/3 giorni, altre settimane e altre addirittura mesi... qua i sintomi mi sono comparsi immediatamente e sono perdurati.

Premetto che è il mio primo rapporto non protetto, prima lo eseguivo con preservativo, con molto lubrificante e prepuzio non retratto.

Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimo

direi che se il sintomo persiste non debba applicare nulla nell'ipotesi di una balanopostite di natura da determinare (veda quante possibilità diverse su www.balanopostite.it ) ed effettuare una visita Venereologica.

Carissimi saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l’attenzione!
Ho letto le diverse cause scatenanti della balanopostite , e guardando foto su google di pazienti con determinate malattie non riconosco il mio caso.
Sono andato ieri in farmacia e mi hanno consigliato di usare il balanil gel, che di sicuro favorisce l’igiene è il ricostituirsi di una componente che ricopre il glande (mi perdoni ma non ricordo il termine tecnico). Ma mi hanno detto che in caso di malattia specifica può solo alleviare il sintomo ma non risolvere il problema di base, e di fare i test sulle malattie veneree..
ho notato un miglioramento già discreto, gli spellamenti sono quasi del tutto spariti, salvo qualche leggera spelacchiatura.

Colgo l’occasione per chiederle se è sufficiente un comune esame del sangue per notare la presenza di malattie sessualmente trasmissibili con una precisione alta, o se è un procedimento differente rispetto il classico esame del sangue di routine?
[#3]
dopo
Utente
Aggiorno la situazione:
Dopo soli due giorni dal trattamento con balanil gel 2/3 volte al giorno ho notato miglioramenti significativi , tanto che ogni spellamento simile a scottature da sole, e ogni bruciore è scomparso.
Ma è sorto un altro sintomo , un senso di stranezza al basso ventre , con ogni tanto gorgoglio, non ho sangue dalle urine, non ho sangue nello sperma , il getto urinario esce dopo soli due secondi che spingo e prosegue senza problemi, le urine sono colorate in base alla quantità di acqua bevuta... poi ho notato nodo alla gola ultimamente...
Questo senso di fastidio lo sento molto quando devo addormentarmi e soprattutto se dormo a pancia in su , piegato lo sento di meno, mentre guido sento questo fastidio , ma mentre lavoro o sono distratto non lo noto.

Sono andato dal mio medico di base proprio un ora fa, e mi ha detto che la infiammazione è dovuta ad un moto meccanico di sfregamento dalla poca lubrificazione , mi ha chiesto se il balanil gel ha funzionato, e mi ha detto che il fastidio è stress dovuto alla situazione.
Mi ha fatto una ricetta per xanax 10 gocce mattino 10 alla sera prima di dormire.
Poi mi ha fatto un impegnativa per esami del sangue:
Traponea pallidum anticorpi anticardioplina vdrl/rpr qualitativa.
Virus epatite B hbv ricerca anticorpi hbsag e hbcab, E in un altra voce ricerca hbsag.
Epatite c anticorpi hcv.
Hiv 1-2 ricerca anticorpi.
Traponea pallidum anticorpi aggl indiretta quantitativa tpha/tppa.

Dato che il rapporto è avvenuto il 13 novembre mi ha detto di farli prima di Natale , di non farli subito questa settimana.

Vi aggiorneró e vi ringrazio per l’attenzione
[#4]
dopo
Utente
Ho eseguito gli esami del sangue e gli esiti sono ottimi...
Non ho né epatiti , ne hiv ne tantomeno sifilide.
Il problema però persiste solo in parte.
Il fastidio addominale non c’è più , era solo lo stress.
Ma la balanopostite ricompare non appena interrompo l’utilizzo del balanil.
Il medico mi ha detto che non ho niente, che è solo dovuto al moto meccanico del rapporto. Di continuare con il balanil.
Continuo con il balanil?
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, la ringrazio per tutte queste delucidazioni ed aggiornamenti ma non mi pare che abbia ancora effettuato quello che le ho richiesto però la visita di dermatologia venereologica al fine di chiarire la condizione anche con una peniscopia digitale.
Dr Laino
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi ero dimenticato di aggiornare la situazione in seguito ad una visita dermatologica venerologica eseguita privatamente.
Dopo avermi visitato il dottore mi ha detto che è solo disquamazione di pelle, di non preoccuparmi troppo e mi ha detto di utilizzare 15 giorni un unguento ai PEG e di rilassarmi che il 90% dei problemi che ho avuto sono stati ingranditi dallo stress...
Premetto che arrivo da un momento in cui a lavoro mi sono impegnato molto e sono stato dietro a molti clienti in seguito all addio di un collega.
Ora dopo poche applicazioni ho notato una sensazione di benessere e sembrerebbe che il problema sia stato scoperto e probabilmente risolto...
Aggiorno qualora ci siano complicazioni , la ringrazio per l’interesse e per il consiglio fondamentale che mi ha dato.
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prego e saluti!
Dr Laino