Prurito, lesioni, secchezza e desquamazione del glande e prepuzio

Buonasera, da una settimana circa ho iniziato a provare prurito nella zona del glande e del prepuzio.
Il prurito non è insopportabile ma fastidioso e sento come una sensazione di bruciore, sempre sopportabile.
Cercando di capire da cosa potesse essere generato ho notato inizialmente che, tirando in giù il prepuzio (scusate la poca tecnicità), al suo interno (al di sotto del glande) vi erano delle lesioni che erano simili a delle vescichette scoppiate, soprattutto localizzate vicino i capillari che risultavano maggiormente rialzati rispetto al solito.
Mi sono preoccupato e ho contattato telefonicamente un ginecologo-andrologo che mi ha consigliato di utilizzare per l'igiene intima la "saugella uomo", in quanto riteneva che potesse essere uno strascico dell'herpes labiale (che mi aveva provocato anche una stomatite erpetica) avuta una settimana e mezza prima.
Dopo un pò di giorni ho notato che una lesione sul prepuzio si era cicatrizzata.
Il prurito comunque non è diminuito di molto e oggi durante l'igiene intima ho notato che la pelle sul prepuzio esterno era secca e screpolata e che la pelle del glande tendeva a desquamarsi in alcuni punti.
Siccome è la prima volta che mi capita una problematica del genere e siccome ritengo di avere una buona igiene intima la mia paura è che possa essere la conseguenza di un'infezione venerea.
Fino ad ora penso di poter escludere l'hiv, in quanto ho fatto un test di controllo qualche giorno prima che si presentasse questa problematica, e il risultato è stato negativo.

Inoltre, ho iniziato due giorni fa una cura antibiotica (augumentin) per curare un'infezione ad un foro di un orecchino, non vorrei che ciò possa incidere in qualche modo (sia positiviamente che negativamente).

Vorrei perciò chiedere un parere riguardo questo mio problema, anche per capire meglio in caso a che professionista rivolgermi.

Mi scuso per la lunghezza ma ho cercato di spiegare al meglio la situazione.

Grazie in anticipo a chi risponderà.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimo

legga questo mio articolo di approfondimento su questa condizione:

https://latuapelle.it/la-secchezza-della-pelle-del-pene/

carissimi saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it