Alopecia barba/capelli

Buonasera,

Sono un ragazzo di 30 anni e da circa 5 anni ho iniziato a perdere in modo visibile i capelli.
Nulla di "preoccupante" mi sono detto, in quanto penso di essere geneticamente predisposto alla cosa (da parte di mio padre vi sono generazioni di calvi) anche se non ho mai effettuato visite.

Il problema però riguarda la barba, perché da entrambi i rami della famiglia hanno sempre avuto una barba folta o quantomeno omogenea, mentre io a 30 anni ho ancora numerose e visibili chiazze (mi sono sempre ripetuto che con il tempo sarebbe cresciuta).

Per completezza: in famiglia hanno anche una folta peluria, mentre io reputo la mia normale (diciamo non eccessiva come la loro).

Leggendo su vari siti, ho letto di una correlazione tra perdita di capelli e crescita della barba (mi pare che l'eccessiva produzione di testosterone faccia diminuire la quantità di capelli, a favore della crescita della barba...) Ma non essendo un esperto chiedo giustamente a persone più competenti di me.

È vera questa correlazione?
Esistono degli esami specifici per capire la motivazione della strana crescita della barba?
Non penso sia un fattore genetico come si legge in giro!

Grazie mille,

Marco
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

la crescita della barba è genetica e non si può modificare, mentre la Calvizie si può curare e con successo

per info suppletive le fornisco il sito

www.istitutotricologico.it

ove potrà informarsi sulle nuove terapie rigenerative

Saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it