Acne da ovaio policistico

Egregi dottori,
ho 31 anni e da circa 15 anni prendo la pillola (con qualche pausa di alcuni mesi) perché ho problemi di ovaie policistiche. Alcuni mesi fa ho consultato il mio ginecologo e ho deciso di smettere di prenderla, anche perchè vorrei cercare di avere un bambino assieme al mio compagno. Il problema è che da quando ho smesso di prenderla ho notato l'insorgenza di quello che il mio dermatologo ha detto essere acne, tenuta a bada fino ad ora dalla pillola. Si presenta nella parte superiore della schiena, nel decollette, nei glutei e nella parte esterna delle coscie. Non in forma pesante (per chiarire, non ci sono vere e proprie eruzioni cutanee con pus), ma compaiono piccoli brufolini rossi esteticamente orrendi! Non ho dolore, solo sono così antiestetici che in estate mi vergogno di mettermi una comunissima canottiera, per non parlare di mettermi in costume! Il mio dermatologo mi ha detto che l'unica sarebbe ricominciare a prendere la pillola, o provare ad usare una crema per limitare il problema, ma mi sembra incredibile che con i progressi della scienza nn ci sia una cura che possa tenere a bada l'acne senza dover di nuovo ricorrere alla pillola!! Mi piacerebbe avere un vostro consiglio per favore!
Grazi mille per l'attenzione. B
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

l'acne così come la si conosce (ce ne sono diversi tipi) non insorge sulla regione esterna delle cosce: in tale zona sviluppano altre patologie follicolitiche.

Pertnato, la cosa più utile da fare è rideterminarsi con il suo dermatologo, ben sapendo che la ricerca di un figlio, limita non poco le possibilità terapeutiche (eccettuati trattamenti strumentali non invasivi come la luce pulsata dermatologica specifica ad esempio).

Effettui quindi la visita per meglio comprendere il suo problema.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Buongiorno Dottore e grazie mille per la Sua risposta.
Più volte con il mio dermatologo ho discusso di questo problema e lui mi ha sempre confermato essere acne..... Alla fine mi arrendevo e ricominciavo a prendere la pillola, ma ora, per il motivo che le ho detto, non intendevo ricominciare (non solo per la ricerca di un figlio, ma anche perché 15 anni di pillola mi sembravano abbastanza, considerando il fatto che anche dopo la gravidanza dovrei ricominciare a farne uso!). Se Lei mi dice però che il mio problema non è acne credo allora che mi rivolgerò ad un altro dermatologo perché il mio mi ha sempre parlato di acne e basta... Ben conscia del fatto che bisognerebbe vedere per capire,
potrebbe dirmi secondo il Suo parere e la sua esperienza quale malattia della pelle si manifesta nelle zone di cui Le ho parlato (schiena alta, decollette, esterno coscia)? Non si tratta, ripeto, di vere e proprie pustole purolente della classica acne, ma di brufolini (quasi bollicine a dire il vero quasi sempre SENZA pus) che si arrossano, NON causano prurito e una volta spariti lasciano delle macchioline scure che ci mettono una vita a sparire. E guai a provare a prendere il sole, si scuriscono ancora di più!!!
Spero potrà darmi qualche indicazione... La ringrazio di nuovo. B.