Le ho detto prima non vedo nessun beneficio

salve,
è da circa un anno che soffro di un tipo di orticaria che mi impedisce di vivere la mia vita in modo normale..
ho fatto varie visite presso due dermatologi e presso il laboratorio di immunologia, dove nel primo caso mi è stato riscontrata un'orticaria dermografica mentre presso il laboratorio mi è stata diagnosticata un orticaria cronica, ma non mi è stato detto che tipo.
Le spiego nei particolari cosa mi succede, nel momento in cui provo un emozione, o faccio uno sforzo fisico, o provo semplicemente caldo nel giro di pochi secondi mi riempio sul collo, torace, arti inferiori e superiori di ponfi piccoli, saranno circa 1 o 2 mm, rossi con una parte bianca se non erro, e inizio a provare un senso di bruciore e prurigine dolorosissima, tutto ciò dovuto dall'innalzamento della temperatura corporea, leggendo su internet ho notato che si tratta di un'orticaria colinergica. Ho intrapreso varie cure con vari antistaminici, zirtec, kestina, polaramin,atarax senza vedere risultati cioè per un breve periodo hanno "funzionato" ma poi hanno smesso di essere efficaci. in questo momento sto usando questa cura:
20 gocce al mattino, mezzogiorno e sera di stugeron e la sera in più l'atarax, come le ho detto prima non vedo nessun beneficio.
Non so più a chi rivolgermi e cosa fare, ho solamente 23 anni ma non riesco a vivere una vita normale, mi sento abbattuto dal fatto che tutto ciò non si placa...
spero che Voi riusciate a darmi una mano, spero in una VS risp e ringrazio anticipatamente..
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
in effetti il suo racconto evoca l'orticaria colinergica , che come saprà fa parte delle orticarie fisiche. Rappresenta circa il 5-7% dela orticarie ed i fattori scatenanti possono essere sforzi fisici, variazioni di temperatura,etc.
I farmaci solitamentte usati soono antiistaminici con proprietà anticolinergiche;insorgono per meccanismo riflesso , e la degranulazione mastocitaria avviene avendo come mediatore l'acetilcolina.
Purtroppo il decorso è persistente; ma uno studio presso una clinica dermatologica , magari universitaria, la potrà certo aiutare.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)