Quanto durano gli effetti indesiderati dell'isotretinoina?

Buonasera,
Vi scrivo perché in tempi di covid rintracciare il mio dermatologo (nel pubblico) è diventato impossibile.

Sperando nella vostra gentilezza, questa è la questione: ho iniziato una cura con isotretinoina per acne lo scorso agosto, un ciclo che è durato circa 24 settimane (10mg due volte al giorno).
Durante la cura è stato impossibile essere seguita dal medico, che oltretutto era nella Asl di un'altra regione.

Gli effetti collaterali sono stati molto fastidiosi: oltre alla secchezza perenne su labbra e viso e a un peggioramento importante dell'umore, negli ultimi due mesi si è aggiunta una forte secchezza oculare, che ha causato numerosi episodi di blefarite in poche settimane.
Ora ho smesso da qualche giorno, ma le asl sono ancora intasata e il dermatologo tuttora irreperibile.

Vorrei capire entro quando terminano questi effetti indesiderati, abbastanza pesanti ormai da mesi.
E, in caso, quando devo iniziare a preoccuparmi.
Vi ringrazio davvero per l'aiuto.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Buongiorno
Di regola un recupero per lo meno sub completo si ha in circa 3 mesi.
Naturalmente i fatti più importanti miglioreranno gradualmente sin da dopo il primo mese di sospensione.
Uno delle cose più importanti e , a mio parere, vincolanti, è che durante la terapia con isotretinoina il rapporto con il dermatologo debba essere costante , e con controlli almeno mensili (senza parlare del controllo valori ematici di vari elementi).
Cerchi quindi di raggiungere il suo curante.
Cordiali saluti dott.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, continuerò a provare. Quali analisi avrei dovuto fare? (Così provo a recuperare, se serve).
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Esami epatici, lipidi ematici , cpk....e' buona norma controllarli. E naturalmente va per legge fatto il test di gravidanza.
Cordiali saluti dott.Griselli
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora