Possono capitare basalioma e melanoma insieme?

Buonasera.

Controllo i nei da anni.
Non ho mai saltato un anno il controllo e ad oggi è sempre andato tutto bene.
Ultima visita fatta nel mese di giugno 2020.
Ho 44 anni e sono in salute.

Nell'ultimo periodo, diciamo nell'ultimo mesetto, mi sono accorto di alcune cose:
1) un neo presente sul tronco, di forma irregolare, una specie di L (ma già visto più volte dal dermatologo fino all'ultima visita), grande circa 5-6 mm, ha cominciato a perdere colore in una parte. Anzi, a dire il vero, più che scolorirsi, sta letteralmente sparendo la parte verticale della L, lasciando in evidenza solo la base della L, trasformando il neo in un rettangolino.
Le dimensioni sono rimaste pressappoco le stesse, se non addirittura leggemente ridotte rispetto ai mesi addietro, quantomeno nella parte che si vede ancora (il rettangolino, appunto).
Tra l'altro, ho una foto fatta al neo circa un anno fa, e posso dire che il cambiamento è oggettivo. Nella foto infatti, fermo restando la forma strana, aveva un colore uniforme (marrone);
2) sulle due tempie mi sono usciti due "cornini" rossi. Sembravano brufoli, ma sono li da un mese e non se ne vanno. Quello di dx è più grande, sarà 4/5 mm e ha accanto anche una chiazza rossastra eterogenea di circa 2 cm che si perde tra capelli e basetta.

Ho appuntamento col dermatolgo (che conosco da anni) settimana prossima, ma nel frattempo gli ho anticipato un paio di foto.
Quando l'ho sentito telefonicamente mi ha anticipato che per le macchie sulle tempie sospetta un baselioma. O meglio, le foto, dice, sembrano quelle di un baselioma.

Quindi, la mia domanda è: potrebbe trattarsi di un baselioma sulla fronte ed un neo maligno sul tronco?
Contemporaneamente? Esistono casi del genere?

Poi, secondo la vostra esperienza, farsi vedere dal medico dopo un mese circa dalla comparsa di queste anomalie è un'azione tempestiva, come si richiede per le malattie della pelle?

grazie mille
un caro saluto
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Certamente ho asportato basaliomi e melanomi nella stessa persona, ma perchè deve far diangosi (impossibli) da solo?

produca subito una visita dermatologica con dermoscopia

per info

www.epiluminescenza.com

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie per la risposta.
Certamente farò la visita dermatologica!
E' prevista per la settimana entrante e vediamo che succede.
grazie ancora
saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Saluti!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.

Visita fatta ieri, esito ok, per fortuna.

Il neo sul corpo da me considerato anomalo con l'autoanalisi abcde è stato definito dal dermatologo "nevo in regressione" non atipico, mentre i segni rossi sulla fronte da me definiti banalmente fruncoli sono una follicolite.

Grazie ancora e buon proseguimento.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prego e saluti