Rosacea e acne

Buongiorno a tutti.

Soffro di acne fa ormai 7 anni come minimo è già alla prima visita anni e anni fa pensavo di avere la rosacea, cosa smentita dal dermatologo.

Ho fatto vari cicli di aisoskin ed ora sono al terzo, dove mi è stato aumentato il dosaggio da 10 mg a 20mg.

Stavolta ho richiesto al dermatologo e micha detto che ho una lieve lieve rosacea e di non preoccuparmi.

Sono andata a cercare su internet e mi sono allarmata visto che ho letto non esiste ancora una cura.

Inoltre ho da sempre la pelle rossa, essendo molto sensibile...quindi non pensavo minimamente a questo disturbo.

La rosacea può essere tenuta sotto controllo o è destinata a peggiorare?

Dovrò rimanere per tutta la vita in cura da un dermatologo?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Pieralba Giuseppina Todaro Dermatologo 48 5
Carissima l' Acne e la Rosacea sono due condizioni patologiche diverse sia clinicamente che dal punto di vista terapeutico. Rispetto agli anni passati diversi progressi sono stati fatti nella diagnosi e nei trattamenti. L' acne si può curare, sebbene ci sono quadri clinici più difficoltosi da risolvere e si devono rifare più cicli di terapia ma i successi generalmente si ottengono.Avendo un quadro clinico da farmaco per via sistemica é utile sottoporsi a controlli periodici ma ciò non vuol dire persistenza della malattia.Seguire le indicazioni del proprio specialista è importante.
Dott.ssa Pieralba G Todaro

Dr.ssa Pieralba Giuseppina Todaro

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa la ringrazio per la risposta!
Il mio dermatologo mi ha detto che ho entrambe purtroppo, ma quella che mi preoccupa di più è appunto la rosacea seppur lieve
[#3]
Dr.ssa Pieralba Giuseppina Todaro Dermatologo 48 5
Stia serena, se il suo dermatologo visto che la segue con attenzione saprà darle i giusti consigli per migliorare entrambe le patologie.
Se vuole mi tenta informata, buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Dottoressa la ringrazio infinitamente, è stata molto gentile
[#5]
Dr.ssa Pieralba Giuseppina Todaro Dermatologo 48 5
Buona terapia..a presto