Acne super aggressiva

Buonasera, prima di tutto super complimentoni per il servizio che offrite (consulti online). Volevo sapere una cosa, sono un ragazzo di 26 anni, e da quando ho compiuto circa il 13 anno di età, ho avuto problemi di acne al volto. Negli anni successivi ho fatto varie cure, ma senza esiti positivi, ed un giorno circa 8 anni fà il mio dermatologo mi consiglio di iniziare la cura con il roaccutan. Iniziata la cura ebbi i classici effetti collaterali, secchezza delle labbra e soprattutto sangue dal naso,
oltre ad un leggero tremolio alla testa. Per miracolo, dopo circa 4 mesi di cura, più altri 2 mesi di (cura mantenimento) l'acne era sparita definitivamente. Dopodichè dopo un breve periodo ecco l'inferno, l'acne è ricomparsa in un modo super aggressiva in tutto il volto, infiammazioni molto dolorose con brufoli molto larghi e soprattutto anche tante cisti. Ancora oggi ho perso tutte le speranze di riuscire a guarire da questa malattia, provando moltissimo disagio con le persone che mi stanno attorno; non è possibile che tutti i giorni devo avere il volto gonfio ed infiammato da l'acne, non so più dove sbattere la testa. Sto provando di tutto creme, antibiotici ma senza risultato. Il mio dermatologo mi ha detto che sono un caso a parte. Volevo un suo consiglio per favore!!!! come posso fare a risolvere questo serio problema!!!! Grazie!!!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

dalla lettura del suo caso si evince anzitutto una cosa:
LEI NON E' "UN CASO A PARTE".

Non esiste, per senso Etico e Deontologico un'affermazione di questo genere, la quale oltre ad essere discriminante per chi la subisce, può verosimilmente sconfortare e deprimere più del dovuto chi deve già sopportare il peso di una qualsivoglia patologia.

Spero e non per cieca difesa della categoria, che il suo scritto non corrisponda, perlomeno nei fatti (a volte l'estrapolazione di frasi da un discorso non necessariamente è compatibile con il senso vero dello stesso)a quanto espresso dallo specialista che l'ha visitata.

Venendo ai fatti, c'è solo una risposta a quanto lei chiede ovvero: diangosi e cura
1) diagnosi: non tutte le acni sono eguali ed il suo caso deve necessariamente essere differenziato da altri: esistono casi di "rebound" (una sorta di ritorno in massa..) da isotretinoina compatibili con la sua descrizione, ma esistono situazioni più impegnative come l'acne fulminans (che probabilmente non c'entra con il suo caso)

2) terapia: la corretta terapia per l'acne esiste, così come la corretta posologia (il modo il tempo il dosaggio dell'assunzione)

il nostro supporto telematico purtroppo non può andare oltre questi consigli: il resto deve farlo di persona assieme al suo specialista di fiducia, il quale son certo riuscirà a inquadrare la situazione e reinfondere così nuove speranze di guarigione.
Cari Saluti.
Dott. Luigi Laino
Dermatologo e Venereolgo, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it