Sfogo simile all'herpes

Buongiorno,

Io non ho mai sofferto di herpes nella mia vita. Un giorno distrattamente graffio involontariamente un probabile foruncolino nella parte superiore delle labbra e il giorno dopo mi sveglio con il labbro gonfio. Non avendo appunto mai sofferto di herpes, ho provato a mettere il ghiaccio senza ottenere risultati. Il giorno dopo ancora, il labbro è ancora più gonfio, vado in farmacia e mi danno una crema: Aciclovir-ratiopharm 5%. Il farmacista si raccomanda di assumerla per non più di 5 giorni.
Poco poco per volta, nel trascorrere dei giorni i sintomi passano. Leggo sul foglietto che si può assumere il prodotto per un massimo di 10 giorni e allora continuo perché le vescichette poi diventate crosticine non erano ancora sparite.
Finalmente scompare quasi tutto, compreso quella sensazione di gonfiore/formicolio, ma un giorno mi sveglio di nuovo con una sensazione di gonfiore. Mi guardo allo specchio, il labbro non è gonfio, vedo solo un leggerissimo arrossamento in corrispondenza del punto in cui avevo questo sfogo. Nel frattempo sono scaduti i 10 giorni e ho interrotto la cura e sono trascorsi tre giorni da quando il gonfiore è ricomparso. Cosa mi consigliate?
Grazie per la Vostra gentile attenzione.
[#1]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente, potrebbe trattarsi di un herpes labialis, ma anche di una sovrainfezione batterica al brufolo che lei si è graffiato ed in tal caso la terapia che ha fatto a nulla le avrebbe giovato. Utile che si sottoponga ad una visita dermatologica o almeno dal suo medico di famiglia quanto prima.

Cordiali saluti

Dott.ssa Serena Mazzieri

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa,

Grazie per la Sua gentile e celera risposta. C'è un'imprecisazione nel mio messaggio, intendevo dire che la sensazione di gonfiore la sento al tatto, visibilmente si vede poco a parte una leggera screpolatura nel punto in cui era comparsa l'infezione. Ad ogni modo sono andata lo stesso a farmi vedere, da una dottoressa generica qui in Irlanda dove sono adesso. Mi dice che è tutto a posto e passerà da solo e che probabilmente sarebbe passato anche senza quella pomata, ma non sono molto convinta. Ho sentito parecchie storie di diagnosi sbagliate qui, per farmi vedere da un dertmatologo le liste d'attesa sono molto lunghe. Cosa dovrei fare? Questa dottoressa mi ha solo consigliato di comprarmi un burrocacao più idratante.