Aiuto, mi sto riempendo di brufoli...

Salve, vorrei esporvi il mio "problema":
sono un ragazzo di 20anni molto ansioso,nell'ultimo periodo mi sto riempendo di brufoli(specialemnte in faccia), non so se hanno origine nervose-stress....
da circa 2 settimane ho iniziato una bellissima "storia" con un partner a me congeniale, da un mese ho ricominciato l'università, ho un alimentazione equilibrata e pratico regolarmente sport(basket).
volevo chiedervi dei consigli per evitare o per lo meno limitare queste eruzioni cutanee, al quanto fastidiose (ieri ne ho contati 24 nel solo volto).
ci sono prodotti specifici da poter usare?quali?come usarli?il mio medico mi ha detto che possono aver origine da un ampia produzione di testosterone-ormonale...è possibile?
ringraziandovi anticipatamente
cordiali saluti
enrico p.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
dalla descrizione che fa del suo caso, quelle che lei definisce "eruzioni cutanee" si chiama "ACNE".

L'acne, come spesso scrivo anche in questo Forum, è una vera e propria patologia dermatologica, la quale deve essere seriamente affrontata, diagnosticata (c'è ACNE e ACNE..) e quindi, curata, ognuna in modo specifico.

Per sua informazione, le dico che pur essendo in connessione con un alterazione dell'asse metabolica relativa all'assetto ormonale, tale patologia non è direttamente proporzionale alla quantità di ormone contenuto e prodotto nel corpo, ma più specificamente da un'alterato equilibrio ormono-recettoriale.

Ne parli col suo Dermatologo di fiducia e sappia che per curare veramente questa situazione occorrono alcuni mesi, anche se, sovente si riesce ad ottenere risultati migliorativi in un lasso di tempo più ristretto; dipende quindi, da caso a caso.

Cari Saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereolgo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Salve, inanzi tuto grazie per la cortese, veloce e completa risposta, mi permetto di porLe un altro quesito...non ho mai avuto questo genere di ACNE, ovver, brufoli ne ho sempre avuti più o meno ma mai così tanti in cosi poco tempo...è possibile che un' ACNE si sviluppi a quest'eta?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Certamente.
Saluti