Brufoli e punti neri

mi kiamo marina ho 17 anni e da 4 anni combatto con brufoli e punti neri... una volta ho fatto una visita dermatologa e il medico mi consigliò lozione zaic 20 (ke uso tutt'ora), skinoren e retin-A (ke adesso non uso più perkè hanno perso la loro efficacia essendo la mia pelle abituata a queste creme).
Adesso nel viso l'acne è molto migliorata i brufoli stanno scomparendo ma sono apparsi milioni di puntini neri e bianchi ke sono a fior di pelle, ho provato a skiacciarli x mandarli via ma ho ottenuto l'effetto contrario e adesso ne ho sempre di più, mi sono venuti persino sul collo. lo stesso identico problema vale anke per la skiena. oltretutto sia sul viso ke sulla skiena mi si sono dilatati tutti i pori.
non so più ke fare sono disperata perkè vedo ragazze ke hanno la pelle più bella della mia e molte volte penso a come anche la mia era così.
attendo Vostri consigli!!
grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Petrosino Chirurgo oncologo 159 6 7
Ciao Marina considerata la tua giovane età....credo che meriti una risposta rassicurante...sai alla tua età può capitare in alcune una situazione del genere che normalmente migliora con l'età.
Credo che tu possa rivolgerti con fiducia al tuo medico e cercare una soluzione anche farmacologica se.....il problema dovesse davvero essere così grave.
Schiacciarli........non mi sembra l'idea migliore e poi.....non deprimerti se...le altre come dici hanno la pelle + bella della tua....sai comunque non siamo tutti uguali.

Dott.Vincenzo Petrosino